testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Due ricette di Lucia

Due ricette di Lucia, della scuola di cucina per bambini/e dell’asilo “Lo Cunto de Li Cunti”di Napoli, dolci per i piccoli ma anche per gli adulti. A conclusione della scuola di cucina, nel giugno del 2004, Lucia scriveva una lettera, “cari bambini e bambine”. Ne riporto la conclusione : “ora affronterete la scuola elementare, con tutte le difficoltà (ingiustizie, incomprensioni) non c’è nulla di strano, nella vita accade anche questo. Ma nessuno potrà toccare l’amore di chi vi accompagnerà nella vita a crescere, alimentando la vostra ricerca di libertà.  - Vivi la vita, vivila per strada, nel silenzio della tua casa, vivi con gli altri, uniche piste che hai per riconoscerti, vivi la vita nei quartieri poveri e ricchi, vivi la vita con le sue delusioni, con le sue mattine infelici e le sue notti spavalde, per città difficili e per campagne ricche di frutti, per mari ed isole da scoprire, vivi e cerca di essere felice -  Noi saremo ancora con te.”           (R.L.)

ROTOLO AL CIOCCOLATO :
Ingredienti : (per 10 bambini)
5 uova
180 gr. di zucchero
3 cucchiai di cacao in polvere
 400 gr. di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Utensili :
Ciotole, cucchiai, carta da forno, setaccio, fruste elettriche, canovaccio, vassoio da portata
Preparazione :
1.    Riscaldate il forno a 200 gradi. Imburrate lievemente la base e i bordi di una tortiera rettangolare di 50X60 cm.; foderate le basi con carta da forno e imburrate anche quest’ultima.
2.    In una ciotola sistemate le uova con 140 gr. di zucchero e utilizzando un frullino elettrico montate a crema l’insieme per circa 8 min. fino a ottenere un composto omogeneo.
3.    Setacciate insieme il cacao e la farina e incorporateli delicatamente nel composto, quindi versate il tutto nella tortiera e pareggiatene la superficie.
4.    Fate cuocere per 15 min. finché non si addenserà; sistemate un canovaccio pulito su un piano da lavoro, poggiatevi sopra un foglio di carta da forno  sul quale spolverizzate lo zucchero rimasto.
5.    Una volta cotta la torta, trasferitela sulla carta zuccherata.
6.    Montate la panna insieme allo zucchero a velo e all’essenza di vaniglia poi spalmatela sulla torta fredda lasciando 1 cm. intorno ai bordi.
7.    Arrotolate la torta utilizzando la carta come guida, sistemate il “rotolo” sul vassoio.
8.    Fate raffreddare in frigo, coperto, per 30 min.
9.    Per servire spolverizzate il rotolo con lo zucchero a velo e tagliate a fette.

CREMA PASTICCIERA :
Ingredienti (per 10 bambini) :
6 uova
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
1 litro e mezzo di latte

Utensili :
2 ciotole capienti
Cucchiai
Pentola in acciaio
Fruste elettriche
Cucchiaio di legno
Scodelline
Preparazione :
1.    Nelle ciotole sbattere le uova con lo zucchero, meglio se con una frusta elettrica, fino ad avere un composto cremoso.
2.    Unisci la farina lentamente e lavora il composto per qualche minuto sempre con la frusta.
3.    Aggiungi il latte lentamente continuando a girare.
4.    Versa il composto nella pentola d’acciaio e a fiamma moderata porta la crema ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e nello stesso verso fino a quando la crema diventa morbida e densa.
5.    Versa la crema nelle scodelline e decora con fantasia.


a cura di Rocco Maria Landolfi                             in “ricette di cucina