testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Uno strano evento


Chi avesse  consultato il nostro giornale madrigaleperlucia.org nei giorni scorsi si sarà accorto di una strana novità. Al posto delle calle tanto care a Lucia, degli articoli su migranti, lavoro, altri pensieri etc. compariva la foto di una donna (per fortuna non brutta, non volgare) normale,  oltre una lista di vini, ombretti ed altre cose da acquistare. Consulto il sito tutti i giorni ed il primo marzo compare la strana immagine. Mio Dio cosa è successo?  fu il mio primo commento.  Che cavolo è sta roba? Poi, a dire il vero, subentrò lo sgomento ed un senso di vuoto. Allertai subito Pietro e Rocco, i curatori del sito, per capire cosa si era verificato. Non ho certo  familiarità con gli strumenti informatici. Pensai dunque che qualcuno si fosse impossessato del sito, che l’arcano connesso al  virtuale  avesse messo fine al nostro lavoro, ponendo a tacere l’entusiasmo dei nostri collaboratori.  Qualcosa   che,  per qualche giorno,  è stato per me insostenibile : il pensiero che dopo Lucia, anche il virtuale a Lei dedicato, fosse andato via. Per fortuna non era così, non è così. Il sito il 5 marzo è ricomparso al suo posto, tant’è che ora lo state visionando. Si è verificato un evento estremamente banale: quando Pietro ed io acquistammo lo spazio del sito lo facemmo da Google, non so perché, delego tutte le decisioni in questo campo a chi ne sa più di me. Pagammo regolarmente i relativi diritti. In seguito è successo che Google ha ceduto molti  “domini” (tra cui il nostro) ad altri gestori. Il nuovo gestore evidentemente non ha trovato pagati i diritti ed invece di cancellare il sito (o che so io) ha deciso di sostituirlo con “la donna normale e l’offerta di vini ed ombretti” che, a ben riflettere,  potevano forse rinviare alle nostre sezioni moda e ricette di cucina.  Un gioco del caso o, per meglio dire, un avvertimento:  il nuovo gestore ci ha voluto “garbatamente” lanciare il messaggio : o ci pagate i diritti dovuti o in quello spazio ci mettiamo quel che vogliamo. Il difficile è stato capire a chi pagare quanto dovuto. Non avevamo le password per accedere al nuovo gestore. Volevamo pagare ma non sapevamo come fare. Al fine grazie alla maestria (per me magia) di Rocco e Pietro siamo riusciti a capire a chi e come pagare, e dopo poche ore, sono ricomparse le calle, gli articoli, ed il vero sito, il nostro (e mi auguro anche un po’ vostro) giornale. Non dico panico, ma mi era preso un profondo sconcerto, un senso di rabbia, di impotenza. Ed allora,  dato che il giornale è tornato al suo posto, per festeggiare la “riapparizione” di madrigaleperlucia,  pubblichiamo due ricette di una cara amica di Lucia, due ricette inviateci da Marinella che ringrazio per non la voluta  tempistica, anch’essa frutto del caso, quel  caso che regola le nostre vite,  ma non le regolamenta: ripresa del sito e nuove ricette, una salata ed una dolce, come la piccola  e strana esperienza vissuta dal primo al cinque di marzo (RL)

BRIOCHE RUSTICA
450 g. di farina
100 g. di burro fuso
Un cucchiaio di  zucchero
Un pizzico di sale
Un panetto di lievito sciolto in 250 g. di acqua tiepida
Parmigiano grattugiato
Due uova intere
Battere le uova col parmigiano, il burro fuso, lo zucchero e il sale e battendo aggiungere la farina  e il lievito sciolto nell’acqua.  Unire all’impasto pezzetti di formaggio, prosciutto o salame.
Far lievitare l’impasto coperto da un panno per due ore. Quando la lievitazione è terminata, versare il tutto in una teglia alta imburrata e cosparsa di pane grattugiato.  Far cuocere in forno alla temperatura di 180 gradi per 30- 35 minuti.
Mousse al cioccolato
200 grammi di cioccolato fondente
Una tazzina di caffè amaro molto forte
Un cucchiaio di zucchero
Una tazzina di cognac
Otto uova
Sciogliere  il cioccolato a bagnomaria o a fuoco molto basso sul fornello.
Battere in una terrina i rossi con lo  zucchero, quando saranno divenuti spumosi aggiungere il cioccolato sciolto,il caffè e il cognac.
 Unire con delicatezza i bianchi montati a neve ferma.
Far raffreddare in frigo.

Ricette di Marinella Gargiulo               aggiornato al 7 marzo 2014