testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

IL LEICESTER VArdy FORTE


A tredici giornate, quindi a quasi un terzo dell’intera Premier League, il più importante campionato di calcio europeo, il Leicester City è inaspettatamente primo in classifica.
Da anni  non succedeva che,  una squadra ritenuta cosi mediocre a inizio stagione,  si trovasse prima in classifica dopo così tante partite.
Leicester è una città, un distretto e autorità unitaria con status di city capoluogo della contea del Leicestershire, Inghilterra, Regno Unito. Con una popolazione di 285.000 abitanti, decima città Inglese per popolazione, ma con una veramente scarsa tradizione calcistica, cosa molto strana per queste parti, dove il calcio è stato inventato.
Quest’anno invece, Claudio Ranieri, l’allenatore italiano alla guida del Leicester City,  guarda tutti dall'alto in basso nella ricca Premier League. Il piccolo Leicester City è capolista con 28 punti, dopo 13 giornate,  alla faccia dei ricchissimi club, Manchester United, City e Arsenal, che seguono staccate di poche lunghezze.
L’allenatore italiano è il simbolo di questo grande successo, insieme sicuramente all’attaccante Jamie Vardy. Tre anni fa Vardy giocava tra i dilettanti. Oggi, a 28 anni, è il simbolo della squadra, per il suo modo di interpretare il calcio: “segna, attacca gli spazi, è il primo a pressare, non si arrende mai". Vardy è stato capace di eguagliare il record dell’ex attaccante del Manchester United, Ruud Van Nisterlooy, andando a segno per dieci partite consecutive di campionato.
Jamie Vardy è nato e cresciuto nella cittadina di Sheffield, nota per la sua vasta produzione di acciaio e per la particolarità di essere stata edificata su sette colli. Jamie ha per anni lavorato nelle fabbriche della sua città, coltivando sempre la  passione per il calcio, nonostante i tanti rifiuti che gli arrivavano perché  ritenuto troppo mingherlino,  a livello fisico,  per il calcio professionistico.
La sera come fa una persona ammalata  di calcio, smetteva la tuta di operaio e correva ad allenarsi con lo Stocksbridge, non esattamente il Manchester United, che lo pagava di 30 sterline al giorno.
Le porte del paradiso per Vardy si aprono quando il Leicester, squadra che militava in Championship (l’equivalente della nostra serie B), si accorge del suo talento e della sua vena da goleador. Decide di scommettere su di lui,  pagandolo ben un milione di sterline. Si tratta dell’acquisto più costoso per un giocatore che milita nella non-League, termine utilizzato per indicare i campionati di calcio dilettantistici inglesi.
La scorsa stagione, la prima di Vardy in Premier League, non si è rivelata prolifica per Jamie che,  ha saputo incidere solo nelle ultime partite di campionato, siglando 5 reti.
La stagione 2015-2016 è storia recente.  Vardy segna in tutti i modi e con il suo Leicester City è la più bella rivelazione inaspettata degli ultimi anni in Premier League. E’ ora in testa  al campionato di calcio più bello al mondo.


Rocco Maria Landolfi