testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Frasi da ricordare



 “ Non ciò che sembra perire, dunque, perisce del tutto: perché rifà la natura cosa da cosa e non vuole che una ne nasca, senza un’altra non la soccorra morendo….” (Lucrezio)

…..” Chi è sereno non turba sé medesimo né gli altri….”.
…..” Vuoi che ti sia concessa vera libertà? Servi la filosofia”.
…” Se vivi secondo natura non sarai mai povero; se secondo le opinioni volgari non sarai ricco mai! ”.
…..”Chi prende norma da natura e non dalle varie opinioni  in ogni circostanza basta a se medesimo; perché rispetto a quello a natura è insufficiente, ogni possesso è ricchezza , rispetto a quanto ambiscono i desideri illimitati, anche la maggior ricchezza è povertà”.
…”se ti trovi in angustie, t’accade perché oblioso della natura: infatti tu stesso a te medesimo imponi infiniti timori e desideri”.
-----“ Dobbiamo prediligere una bell’anima e sempre porcela dinanzi agli occhi come se  ne fosse spettatrice”. ….”Opera come se ti guardasse”.
….”Non evitare di fare piccoli favori perché sembrerà che il medesimo faresti per i grandi”.
….”Selvaggia attività accumula ricchezza”.  (Epicuro)

” C’è il rischio che la coscienza …..possa essere addormentata dalle mille persuasioni occulte che la bombardano al fine di convincerla che non si è “qualcuno” se non si consuma e non si fa danaro. C’è il rischio di soccombere a questa persuasione e di lottare per avere e non essere. Il che ottiene l’effetto, crede di essere, e dunque si siede”.
….” L’infelicità è timore e desiderio intensamente stolto; ponevi rimedio e avrai saggezza”.
…”Anima pusilla ad un giorno sereno si esalta, nella sventura si fiacca”.  (Lorenzo Mazzetti)

“….mi sento in colpa se non mi occupo di ciò che mi circonda   …”. (Luciana Siddivò)

:…..”Non vedo alcun inconveniente a che un cattolico  adotti la teoria economica marxista, negli effetti pratici della sua condotta come quadro di una rivoluzione”. (Monsignor Zucchi, nunzio apostolico a Cuba)

 “Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito e prenderti in braccio fino a quando non sarai in grado di camminare sulle tue gambe. Avrò cura di te.
“Il torcicollo emotivo è la malattia dei vecchi. E vecchi si può non esserlo a novant’anni oppure diventarlo a trentasei”
“….Non dare retta a chi ti tesse l’elogio della vita pianeggiante. Le salite sono trampolini. E a te piace tuffarti, vero?”
“Perché persino le canzoni preferite vengono a nausea. E’ una regola universale. Come puoi pensare che per le storie d’amore non valga?  Eppure alcune musiche piegano le leggi del tempo e rimangono con noi sempre. Sono quelle che parlano il linguaggio dell’eternità. E’ una regola universale anche questa. E fai bene a pensare che valga anche per le storie d’amore.”
“Per piacergli non devi compiacerlo. Appena ti sforzi di diventare come ti vogliono gli altri, gli altri non ti vogliono più-----Prima di uscire, trova il tempo di passare davanti a uno specchio e sorriditi addosso. Poi prendi l’immagine di quel sorriso, incorniciandola…”
“Si completa con gli altri solo chi sa bastare a se stesso…”  (Massimo Gramellini e Chiara Gamberale)

“La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile” (Corrado Alvaro)

 “ …la più importante decisione che puoi prendere  è di acquisire il buon umore….” ( Voltaire)


A cura di Giorgio Liotti