testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

PREMIO LUCIA MASTRODOMENICO II° edizione 2015-16


L’8 marzo si è svolta presso l’Aula Magna “Siani” del Liceo G.B. Vico di Napoli la cerimonia conclusiva del Premio intitolato a Lucia Mastrodomenico rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole medie superiori. Il Premio “Lucia Mastrodomenico” è stato istituito nel 2014 e si inscrive tra le iniziative promosse dalla Associazione Madrigale per Lucia Onlus, affinché la vita e le opere di Lucia  Mastrodomenico siano conosciute dai più giovani e che il ricordo della sua esemplare esistenza sia di speranza ed impulso per lo sviluppo umano secondo le direttrici del suo pensiero e della sua lotta per la libertà,  la  dignità delle donne e dei bambini, in coerenza coi principi della differenza sessuale,  fondando il suo impegno sulla vita di relazione, in particolare tra donne.
Diverse ed importanti le novità di quest’anno: innanzi tutto la maggiore partecipazione degli studenti, sicuramente frutto della calorosa accoglienza della dirigente Maria Clotilde Paisio ma anche del capillare lavoro della professoressa Maria Colaizzo, che con formidabile determinazione ha promosso nelle classi interessate l’iniziativa corredandola di tutto il materiale ed i contenuti della stessa. D’altra parte quest’anno l’iniziativa è stata allargata anche ad altri licei napoletani, ed in tal senso la risposta del Liceo Mazzini con la professoressa Armida Parisi si è rivelata essere una vera fucina di interessi e progettualità future.
La cerimonia della premiazione, data anche la coincidenza con la giornata internazionale della Donna, è stata corredata da letture di poesie dedicate alle donne (testi di Alda Merini e Mario Luzi), ed intervallata da intermezzi musicali a cura delle alunne e degli alunni del liceo Vico.
Gli elaborati pervenuti sono stati sia testi saggistici, sia contributi multimediali attraverso i quali i ragazzi e le ragazze del Vico e del Mazzini  hanno rivisitato la frase di Lucia Mastrodomenico oggetto del bando di quest’anno.
La mattinata si è svolta con effervescente ma attenta partecipazione. Corre obbligo sottolineare che i vincitori del premio sono stati tutti ragazzi, testimonianza questa del fatto che il bisogno di aprirsi all’altro\a senza ideologie o rivendicazioni o separatismi è tutt’ora attuale. Aprirsi all’altro e costruire insieme un mondo basato sul rispetto reciproco nella irriducibilità ma anche nella ricchezza delle differenze ci è sembrato ancora possibile.
Ancora una volta quella cultura elaborata a partire dall’amore alla base del pensiero di Lucia Mastrodomenico splende attraverso le voci ed i volti di giovani che consentono oggi di dire con Lucia che “…anche questa è la storia che vogliamo cambiare. Dobbiamo credere di più nelle relazioni umane, investire meno sul potere, sul narcisismo, sui beni materali. Forse solo così la specie umana può migliorare. I giovani e le giovani intervenute a questo convegno mi hanno fatto capire che ciò è possibile…” (riflessione di Lucia Mastrodomenico  tratta dal saggio “Pedagogia e differenza sessuale” e tema del Premio 2015-2016).
A seguire saranno pubblicati i testi dei vincitori del Premio.


Maria Vittoria  Montemurro