testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

L’irresistibile potenza del libro


Sto aspettando l’autobus, primo tiepido sole primaverile. Dal portone dell’elegante palazzo alle spalle della fermata esce una domestica straniera con tanto di grembiule azzurro e crestina che trascina un carrellino della spesa stracolmo di libri. La guardo distrattamente mentre apre il carrellino, prende il primo libro e si accinge a buttarlo nel bidone destinato alla carta. Ad uno ad uno comincia a buttare i  libri. Il tonfo dei libri nel bidone mi disturba e così mi soffermo sulla donna che li sta buttando. Il gesto che compie non le è congeniale; butta i libri ad uno ad uno, ma li guarda con attenzione, gli scurissimi occhi concentrati, qualcuno lo sfoglia, pare prendere un po’ di tempo,  indugia con lo sguardo sulla copertina e lo lascia andare nel bidone con un sospiro.
I nostri occhi si incrociano e lei quasi giustificandosi mi dice: “mi hanno detto di… buttarli”. Ha quasi terminato ma, gli ultimi due libri non li butta, furtivamente li rinfila nel carrellino e rientra nel portone. Poi si rivolge verso di me e mi guarda sorridendo. Le sorrido anch’io, l’irresistibile potenza del libro ha avuto la meglio.
In questo civile Paese dove specialmente al Sud si legge poco (ammesso che la lettura abbia un troppo) ancora una volta un segno di valore ci giunge da una straniera. Ancora una volta è un “estraneo” a farci soffermare su cose che oramai noi europei diamo per scontate. Come nel caso dei libri, ed il loro inestimabile valore simbolico e di contenuto. Probabilmente per alcuni stranieri, soprattutto quelli che giungono nel nostro Paese da luoghi di storica migrazione come l’Asia e l’Africa, il libro costituisce ancora uno dei più formidabili strumenti di comprensione della vita, vero e proprio mezzo per l’integrazione ed interpretazione di culture diverse, nello stesso tempo oggetto della relazione e mezzo che consente la relazione con l’altro/a.
I migranti che attraversano mari su carrette e affrontano cammini impensabili sicuramente hanno bisogno di beni di primissima necessità, ma non solo di quelli.   Hanno anche bisogno di integrare la loro cultura con la nostra e costruire nuove relazioni.  I libri in questo caso, una volta assicurate le condizioni esistenziali basilari, possono  contribuire a dare loro una prospettiva diversa.
Certo il libro, come dice Luciano Canfora, è strumento di libertà;  forse però,  migranti liberi ma,  più in generale,  donne ed uomini liberi,  servono davvero a poco,  in una logica di mercato volta essenzialmente al profitto,  per la quale emarginazione e miseria sono l’ essenziale nutrimento.

Maria Vittoria Montemurro