testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi
Tentare di liberare un libro alla settimana dalla cornice della sua identità pubblica, condivisa, per raccontarne una privata, è lo scopo di questa rubrica di Madrigale per Lucia.
Non troverete, tra le righe di questa rubrica, presentazioni, recensioni o riassunti di libri noti e meno noti, ma ricordi, riflessioni, episodi che a quei libri riconducono o da essi sono stati evocati. Storie di legami, dunque. Perché ogni libro, anche il più conosciuto, dibattuto, ben impacchettato e profumato di stampa, prima di essere adottato dal suo lettore è solo un libro randagio.

‘O Princepe Piccerillo.

Ho sempre mirato con interesse l’abbigliamento maschile dell’umanità multietnica che gira per Piazza Garibaldi ed – in particolare – l’eleganza dell’abito tradizionale indossato per lo più dagli indiani musulmani, il Kurta Pajama. Ho persino provato ad immaginare l’effetto che avrebbe fatto ai miei interlocutori se mi fossi presentato – ad esempio alla seduta di Laurea oppure alla presentazione della tesi del Master di II Livello – vestito in maniera esotica, anziché con la tradizionale giacca e cravatta. Mi avrebbero ascoltato con lo stesso impassibile interesse? Non so. Certo è che del libro randagio che voglio farvi assaporare brevemente oggi, ‘O Princepe Piccerillo di Roberto D’Ajello (Franco di Mauro Editore, Sorrento – Napoli), una traduzione in lingua napoletana del celebre “Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupery, ricordo un brano che affronta questo spinoso problema: quello della scoperta dell’asteroide di provenienza del piccolo protagonista.
«Tengo nu buono mutivo pe credere ca l’asteroide ‘a do’ veneva ‘o princepe piccerillo è l’asteroide B Seicento e dudece. Chist’asteroide è stato visto na vota sola cu ‘o telescopio ‘a n’astronomo turco.
A chilli tiempe, chisto aveva fatto na grande dimostrazione ‘e sta scuperta a nu Cungresso Internazionale d’Astronomia. Ma ‘a gente nun l’êva dato audienza pe bbia d’ ’a vrachessa ca purtava ncuollo. ‘E gruosse so’ fatte accussì.
Pe bona sciorta ‘e ll’annummenata ‘e ll’asteroide B Seicento e dudece, nu dittatore turco furzaje ‘a popolazione, sotto pena ‘e morte, a se vestere a l’europea. L’astronomo facette n’ata vota ‘a dimostrazione ‘int’ a ll’anno 1920, cu nu custume assaje scicco. E ‘sta vota tutto ‘o munno se truvaje d’ ‘a parta soja».
La saggezza popolare dice che l’abito non fa il monaco – e tantomeno la vrachessa un cattivo astronomo – ma evidentemente la realtà dei fatti è altra.
Arrivederci al prossimo appuntamento.

Ivo Grillo