testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Premio Lucia Mastrodomenico 2018


Il Premio per le scuole intitolato a Lucia Mastrodomenico è giunto alla sua quarta edizione. La premiazione si è svolta il giorno 10 aprile nell’aula magna del Liceo Vico. E’ stata una mattinata di festa e di riflessione che ha permesso, grazie all’impegno ed alla grande professionalità delle insegnanti dei licei napoletani coinvolti, ancora una volta,  di dimostrare quanto sia importante dialogare con i ragazzi delle scuole. Quanto entusiasmo, impegno e gioia di vivere riescono a trasmettere.
Questa la frase di Lucia da commentare che era stata selezionata dalla Commissione composta dalle insegnanti dei Licei “Vico” e Mazzini” e da rappresenti dell’associazione “Madrigale per Lucia”

"Non è facile parlare di felicità, ancor più di progetti di felicità.
La felicità può essere forse solo collettiva se insieme, tutti quanti oggi, riuscissimo a bloccare la guerra o, per gli effetti di un impegno, di una causa comune, provare il "senso" della felicità.
La felicità è un desiderio non è un diritto, l'amore è un desiderio, non è un diritto.
Il desiderio di felicità corre il rischio di diventare diritto alla felicità.
Il garantismo in questo senso non può funzionare, può solo procurare danni, false aspettative."

Cominciamo col pubblicare  lo scritto della terza classificata, alunna della II B del liceo Mazzini; a seguire gli scritti dei due secondi classificati (ex aequo) e lo scritto della prima classificata (NdR)