testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Rut


25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Vogliamo, in questo giorno,  ricordare uno dei “gioielli  della Bibbia”, un libretto scritto probabilmente nel V secolo avanti Cristo, la storia di una donna, una schiava, Rut e di sua suocera, Noemi. 
Rut era una straniera, anzi una moabita, appartenente cioè ad un popolo che fu tra i classici nemici di Israele. Rut, per la sua tenera pietà verso la suocera, non soltanto meritò di essere accolta nel popolo di Dio, ma entrò a far parte dell’albero genealogico di Davide e quindi di Cristo (Mt 1,5). 
Il libretto che narra di Rut rievoca una storia familiare del tempo dei Giudei nella quale vengono messi in evidenza la delicatezza e la forza rivoluzionaria dei sentimenti di una donna, tanto da assumere enorme rilevanza anche in ambito religioso.
Noemi, la suocera di Rut, aveva perso marito e due figli. Erano rimaste con lei  le due nuore, ma solo Rut accompagnò la suocera, quando Noemi decise di recarsi a Betlemme, nel tempo in cui si cominciava a mietere l’orzo. 
Disse Rut alla  suocera:”Non pregarmi di lasciarti per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch’io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu morirò anch’io e là sarò sepolta. Il Signore mi tratti con il massimo rigore, se altra cosa che la morte mi separerà da te” 
Noemi, essendo molto più anziana e non volendo che Rut rimanesse sola,  propose a Rut il matrimonio con Booz, tra i più ricchi uomini di Betlemme. Cosa che sembrava impossibile,  essendo Rut  una schiava. Ma Noemi le  indicò la modalità per farsi accogliere e ben volere da Booz.
Noemi disse a Rut: “Figlia mia, non devo essere forse io a cercarti una sistemazione, così che tu sia felice?” . Rut generò con Booz un figlio cui dettero il nome di Oved, che sarà padre di Iesse, che sarà padre di Davide. 
Un’alleanza tra suocera e nuora, narrata 2500 anni fa, che portò una giovane donna, prima schiava,  a celebrare matrimonio con uno degli uomini più potenti di Betlemme ed entrare a far parte, secondo la tradizione cristiana, dell’albero genealogico di Davide.
L’alleanza fra donne genera una forza prorompente. La relazione tra suocera e nuora che, nella cultura occidentale di questo secolo, viene spesso citata come elemento critico, nel passo della Bibbia, dedicato a Rut,  viene esaltata e diviene simbolo di quanto la relazione tra donne sia potente. Potente e capace di portare a risultati sconvolgenti, in società nelle quali, dominante, è la cultura dettata dagli uomini.