testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Premio per le scuole “Lucia Mastrodomenico” 6° edizione – 21 maggio 2020


La cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio dedicato a Lucia, organizzato dall’Associazione “Madrigale per Lucia” ONLUS e dal Liceo Vico di Napoli, quest’anno avverrà online sulla piattaforma che normalmente utilizza il Liceo Vico.
Costretti dal virus a restrizioni anche noi, anche il Premio per le scuole. Non potremo premiare “in presenza” i vincitori. Dovremo farlo su piattaforma online. Abbiamo ritenuto che, nonostante le limitazioni, il premio avrebbe dovuto svolgersi lo stesso. 
Chi mai avrebbe potuto immaginare, il 14 dicembre del 2019, quando presentammo il premio nell’aula “Siani” del liceo Vico, cosa stava per accadere e come la vita di tutti noi sarebbe così velocemente mutata. Lavoro e studio a casa hanno preso il predominio. Speriamo si torni presto ad avere gli studenti nelle scuole e nelle università. L’online non può e non deve sostituire la presenza. Pena la perdita delle emozioni, delle relazioni, emarginando tra l’altro i più poveri e i più disagiati.
Ma, nonostante le difficoltà del momento, la chiusura fisica delle scuole, gli studenti di tre licei: il GB Vico ed il Mazzini di Napoli, il liceo Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio hanno partecipato ugualmente, inviato contributi, scritti, video, disegni, quadri, a testimonianza che l’attenzione, la creatività delle studentesse e degli studenti restano sempre vivi, nonostante il confinamento, l’isolamento, lo stare a casa, a cui il virus ci ha costretti.
Quindi giovedì 21 maggio alle ore 17:30, premieremo online 4 ragazze e ragazzi, meritevoli di vincere i premi; presenteremo inoltre gli elaborati ritenuti degni di menzione.
La frase di Lucia da commentare era: "L’amore per la terra. Se non possiamo godere di passeggiate vicino ai corsi d’acqua, attraversare villaggi e strade sconosciute, se viene profanata l’armonia della natura, allora dobbiamo agire affinché non vengano sottratte quotidianamente risorse e ricchezze naturali che mettono a rischio il futuro di tutti”
Dopo la premiazione pubblicheremo gli elaborati vincitori e quelli ritenuti degni di menzione. 
Per ora riteniamo doveroso ringraziare le studentesse e gli studenti che hanno prodotto gli elaborati, le insegnanti che hanno reso possibile portare a termine l’iniziativa. Le Presidi che hanno vigilato sull’andamento dei lavori. Ringraziamo inoltre tutti coloro che versano il 5 per mille, alla nostra associazione, contribuendo a fornire le risorse economiche a supporto del premio e delle altre iniziative che da anni svolgiamo.

Roberto Landolfi