testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Le vincitrici ed i vincitori dell’VIII edizione del Premio Lucia Mastrodomenico

Il 14 marzo alle ore 17 si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ VIII edizione del Premio “Lucia Mastrodomenico” sulla piattaforma “Google-meet”. Il Liceo che ha organizzato la manifestazione è il “Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio. Altre scuole partecipanti: ICS “Russo”, Liceo Mazzini, Liceo Umberto I, liceo Vico di Napoli.

La premiazione chiude un percorso iniziato il 13 dicembre 2021 con la presentazione del Premio. La frase, selezionata dagli scritti di Lucia, che le studentesse e gli studenti partecipanti hanno dovuto commentare era :"Si è creata oggi, nella nostra società, una reale forza femminile? Le competenze acquisite da alcune donne non dovrebbero essere sprecate, giudicate. Essere emancipata non significa automaticamente omologarsi al mondo maschile. Qual è oggi la reale forza delle donne? L'emancipazione femminile ha portato allo sviluppo di sentimenti positivi (gioia, allegria, passione), o anche negativi (rabbia, invidia vendetta)? Come l'emancipazione delle donne ha contribuito allo sviluppo di corrette relazioni tra le persone, e quindi al buon governo delle città e dei paesi?”

Hanno partecipato tantissimi studenti con contributi originali davvero significativi:  scritti, poesie, disegni, video. Vanno ringraziati, per il loro impegno, assolutamente volontario e gratuito, come nello spirito del Premio, i/le presidi, le insegnanti tutte, le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato con passione, consapevolezza ed intelligenza. In particolare va ricordata la partecipazione della ICS Russo. E’ la prima volta che una “scuola media” ha partecipato al premio. La gran parte dei contributi, pervenuti dagli studenti della “Russo” hanno mostrato una conoscenza ed approfondimento del tema proposto che lascia ben sperare per il futuro.

Il lavoro delle commissioni esaminatrici che hanno dovuto attribuire i 5 premi (1 per ogni scuola partecipante), nonchè il superpremio (assegnato al contributo ritenuto il migliore tra i 5 vincitori) è stato davvero arduo. Oltre ai 5 premi le commissioni hanno ritenuto particolarmente meritevoli ben 31 contributi, assegnando loro una Menzione di Merito.

Ed ecco i nomi delle vincitrici e dei vincitori. ICS Russo: Giovanni Vivenzio. Liceo Mazzini : Vittoria De Nicola. Liceo Umberto : Margherita Maffettone. Liceo Vico : Augusto Zazzaro e Marzia De Magistris. Liceo Di Giacomo : Luigi Punzo. A quest’ultimo, autore di una poesia che la commissione ha ritenuto stilisticamente perfetta, rispondente appieno al tema del Premio e dalla grande portata emotiva, è stato assegnato il Super Premio.

A seguire pubblicheremo, su questo periodico, gli scritti e gli elaborati dei vincitori e dei menzionati.

Roberto Landolfi