testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

UBIK

Philip Kindred Dick nasce a Chicago nel 1928. È considerato uno dei più grandi scrittori di fantascienza del 900. A lui si devono : “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” da cui è stato tratto, nel 1982 il  film “Blade Runner” che ha fatto scuola nel suo genere.; “Minority Report” “La trilogia di Valis”, “Ubik” ed altri ancora. Philip K. Dick è morto d’infarto nel 1982, pochi mesi prima dell’uscita di Blade Runner.

Ognuno dei 17 paragrafi di cui è composto il romanzo descrive, ad inizio paragrafo,  alcune caratteristiche di Ubik. 

Dick, nel 1974, in una lettera,  fornì un elenco di 8 dei suoi romanzi che considerava tra i favoriti, tra cui non compare Ubik. A chi gliene chiedeva i motivi, il suo commento fu :” Ah, si, anche Ubik mi piace, in un certo senso, ma non lo capisco. Gli intellettuali francesi e polacchi vogliono spiegarmelo, fanno ed hanno fatto di tutto per spiegarmelo, si sforzano di spiegarmelo, ma senza successo”

Chi sa se è possibile usare UBIK anche contro la guerra, ad esempio in Ucraina. Al tema di “Guerra e Pace” sono dedicate alcune riflessioni che pubblicheremo in agosto, riflessioni e spunti del nostro gruppo di ascolto (RL)

 

“Amici, è tempo di rinnovare i locali e stiamo svendendo tutti i nostri silenziosi Ubik elettrici a prezzi davvero imbattibili! Si abbiamo buttato via il listino prezzi! E ricordatevi: ogni Ubik della nostra fornitura è stato usato seguendo scrupolosamente le istruzioni” (1)

 

“Non posso partecipare alla gara di assaggi, Helen; ho lo stomaco sottosopra. Ti preparo un Ubik. Ubik ti rimette subito in sesto! Preso secondo le istruzioni Ubik da sollievo allo stomaco e alla testa. Ricordate: Ubik è pronto in pochi secondi. Evitare l’uso prolungato” (5)

 

“Se le preoccupazioni economiche via hanno ridotto sul lastrico andate a trovare la signora della Ubik depositi e prestiti, lei farà sparire ogni ansia provocata dai vostri debiti. Supponiamo, per esempio, che riusciate ad ottenere la somma di cinquantanove poscrediti per un prestito consolidato. Vediamo, fanno….”(8) 

 

“Il cattivo odore vi tiene fuori dal giro? Lo spry deodorante Ubik o lo stick deodorante Ubik, efficace dieci giorni, mettono fine all’ansia di provocare disgusto negli altri e vi riportano al centro degli avvenimenti! Innocuo se usato secondo le istruzioni in un programma coscienzioso di igiene del corpo” (10)

 

“Somministrato secondo le istruzioni Ubik procura un sonno ininterrotto senza lo stordimento che solitamente accompagna il risveglio. Vi sveglierete freschi e riposati pronti ad affrontare tutti quei piccoli fastidiosi problemi che vi attendono. Non superare il dosaggio consigliato” (11)

 

“Secondo te ho l’alito cattivo, Tom? Bè. Ed, se è questo che ti preoccupa, prova il nuovo Ubik, con la sua potente azione schiumogena non germicida”. Innocuo se usato secondo le istruzioni” (15)

(Tratto da : Philip K. Dick – “Ubik” – Fanucci Editore 2019)