testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

La festa, nel terrore.


Sono iniziati oramai da quasi una settimana i tanto attesi campionati europei di calcio,  in Francia.
Gli europei, come tutte le manifestazioni calcistiche e sportive di alto livello,  sono attese per anni,  nella nazione ospitante. Comportano investimenti onerosi in termini economici e spesso disagi nelle città che sono costrette in poco tempo a cambiar faccia per ospitare migliaia di persone. Investimenti, cambiamenti e disagi che solitamente lasciano spazio ad una grande festa all’inizio della manifestazione. Ma in occasione di questi europei sicuramente non si può dir cosi.
Infatti, a riempire le testate giornalistiche di questi giorni non sono state tanto le partite, le giocate e i gol, talvolta spettacolari come quello di Mark Hamisk ieri con la sua Slovacchia; ma piuttosto gli scontri fra hooligans e  la sempre incombente minaccia di un attacco terroristico.
Gli scontri fra tifosi di diverse nazioni si sono spesso verificati in manifestazioni come campionati europei o mondiali. Molto spesso, come successo a Marsiglia, sono gli hooligans inglesi i protagonisti di questi scontri. Oramai con il sistema restrittivo e repressivo adottato da diversi anni in Inghilterra gli hooligans hanno avuto vita corta, motivo per cui quando hanno modo di viaggiare e andare all’estero danno libero sfogo a tutto quello che in Inghilterra gli è stato vietato, come bere birra fuori dagli stadi e venire a contatto con altre tifoserie.
Gli scontri di Marsiglia fra hooligans inglesi e russi ha creato un vero e proprio caso diplomatico internazionale. La Uefa con un operazione “anti- hooligans” ha multato la federazione russa con una sanzione di 150mila euro e un avvertimento che, laddove si dovessero verificare nuovi scontri,  la Russia sarà esclusa da Euro 2016.
Ma come mai la Uefa ha ritenuto opportuno sanzionare solo la Russia, nonostante la recidività degli hooligans inglesi? Anche le autorità francesi hanno proceduto all’arresto di 43 tifosi, tutti russi che andavano a Lille, dove ieri si è giocata Russia-Slovacchia.
La partita è terminata con la vittoria della Slovacchia,  con migliore in campo il “napoletano” Marek Hamisk;  ma, ovviamente i titoli dei giornali di oggi parlano solo degli scontri avvenuti nel  post gara. Centinaia di hooligans inglesi, arrivati dalla vicina Lens,  dove oggi si gioca Inghilterra-Galles, si sono scontrati con gli ultrà russi costringendo la polizia a intervenire con gas lacrimogeni.
Esplosioni, scontri e tafferugli: Lille, dopo Marsiglia ancora sotto assedio da parte di tifosi, violenti e ripetitivamente stupidi. Ne è seguito un vero e proprio caso diplomatico internazionale fra Francia e Russia, con la convocazione dell’ambasciatore francese a Mosca. Pugno duro con i violenti russi ma, non altrettanto, con gli hooligans inglesi.
Oggi, come detto,  si gioca Inghilterra-Galles, considerata una delle gare più a rischio di questo europeo, anche, ma non solo, per l’importanza della partita. L’auspicio è ovviamente che,  al più presto,  si torni a parlare solo di calcio giocato, non più di scontri, tensioni e minacce terroristiche.


Rocco Maria Landolfi