testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

bando premio "Lucia Mastrodomenico", I edizione Calitri, a.s. 2023/2024

Istituto di Istruzione Superiore“ A. Maria Maffucci” di Calitri (AV)
Associazione "Madrigale per Lucia" ETS

Bando del Premio Lucia Mastrodomenico
I edizione Calitri (Av) anno scolastico 2023/2024

Tema proposto :
”La prospettiva degli oppressi, la chiave della comprensione del mondo”.

“Lucia Mastrodomenico, nel suo testo "In custodia"  pubblicato nel 1990, sulla rivista di politica e cultura delle donne da lei diretta, "Madrigale", ci invita a guardare il mondo dal basso, dalla prospettiva degli oppressi, dei derisi, degli afflitti, offrendo spunti di riflessione sulla necessità di relazionarsi con l'altro/a,  per comprendere a fondo la grandezza e la miseria della vita umana, per riflettere sulle grandi e piccole cose del mondo.  L’empatia, la relazione  e la comprensione della sofferenza possono motivarci a compiere azioni concrete per migliorare la società. Osservazione ed azione costituiscono un connubio fecondo ed in tal senso la scrittura e l’arte possono essere potenti strumenti di denuncia e cambiamento sociale.”

Quali le tue riflessioni al riguardo?

Articolo 1

Il Premio è indirizzato agli studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore “ A. Maria Maffucci” di Calitri (AV)”.
Le studentesse e gli studenti partecipanti al Premio dovranno presentare, conformemente al tema proposto, un elaborato rispondente alle seguenti tipologie:

- Documentale, con l’elaborazione di un  saggio breve o di un testo narrativo di estensione non superiore alle due cartelle (1800 battute per cartella, spazi inclusi).

- Artistico espressivo, con l’elaborazione di disegni opere pittoriche grafiche, fotografiche, prodotti audiovisivi, poesie.

Le/i partecipanti dovranno attenersi ai seguenti criteri:

- scegliere esclusivamente una sola delle due tipologie previste;

- partecipare con una sola opera;

- produrre  un’opera originale, non coperta da diritto d’autore;

- produrre opere che non veicolino messaggi di intolleranza, lesivi della sensibilità e della dignità di individui e di gruppi, che non abbiano contenuti religiosi, razziali, sessuali, sociali o politici offensivi per le persone e le comunità cui si riferiscono.

Articolo  2

La presentazione del Premio verrà effettuata su piattaforma online in data 6 febbraio 2024 ore 10,30, a cura dell’IIS “Maffucci” di Calitri.

Le/i partecipanti dovranno far pervenire il file dell’elaborato, entro e non oltre le ore 12:00 del 22/03/2024,via posta elettronica alla mail:

premioluciamastrodom.calitri@gmail.com

In oggetto deve essere riportata, pena esclusione, la dicitura “Premio Lucia Mastrodomenico – I° edizione Calitri (Av)”. In allegato alla mail vanno inseriti i seguenti file:

- l'elaborato prodotto;

- la domanda di partecipazione;

- la liberatoria;

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’incondizionata  accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
Per quanto non esplicitamente previsto in detto bando e per eventuali controversie, ogni competenza sarà devoluta alla Commissione Esaminatrice.

Articolo 3

La Commissione Esaminatrice del Premio è presieduta dalla Dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore“ A. Maria Maffucci”, composta da tre rappresentanti dell' "Associazione Madrigale per Lucia ETS"  e dalle docenti Maria Colaizzo, Lucia Arminio, Rosa Galgano. Il premio assegnato per il migliore elaborato sarà di euro 200,00.

La partecipazione al Premio "Lucia Mastrodomenico" darà luogo al riconoscimento di credito scolastico.

Articolo 4

L’opera vincitrice del premio nonché quelle ritenute degne di menzione saranno pubblicate  sul  periodico online www.madrigaleperlucia.org.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

La cerimonia di premiazione, nel corso della quale sarà conferito il premio, avrà luogo il 23  aprile 2024  alle ore 11 presso l’Auditorium  dell’Istituto “A. Maria Maffucci”, di Calitri.


Associazione Madrigale per Lucia ETS    
La Presidente Dott.ssa Maria Vittoria Montemurro
 
Istituto di Istruzione Superiore“ A. Maria Maffucci” di Calitri
La Dirigente Prof,ssa Deborah De Meo


Istituto di Istruzione Superiore  “ A. Maria Maffucci” di Calitri (Av)


LIBERATORIA

Il/La sottoscritto/a

Nome……………………………..Cognome……………………………...................................................

Genitore     di…………………………………………………………………............................................

Partecipante per l’anno scolastico 2023/24 al Premio Lucia Mastrodomenico bandito in collaborazione con l’Associazione "Madrigale per Lucia"  

AUTORIZZA

L’I.I.S.    “A. Maria Maffucci”e l’Associazione Madrigale per Lucia  all’utilizzo di scritti, immagini, foto, audiovisivi e di elaborati espressivi del figlio/a

Nome……………………………...............Cognome…………………………………..............................

nell’ambito delle attività del Premio stesso.

L’utilizzo dei suddetti materiali potrà essere relativo a pubblicazioni interne o esterne quali pieghevoli, brochure, locandine, poster, inviti, giornali, riviste, sito internet, eventuali trasmissioni radio televisive.

È espressamente vietato qualsiasi uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro. La realizzazione e l’utilizzo dei materiali prodotti connessi al sopra citato Premio sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.

Data………………….  Firma…………………………..


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Al Dirigente Scolastico 
dell’Istituto di Istruzione Superiore 
“ A. Maria Maffucci” di Calitri (AV)

 

Dichiarazione dell'alunno/a

 

_l_ sottoscritt_              ,alunn______ della classe       sez.    ____

Esprime la propria intenzione a partecipare al Premio Lucia Mastrodomenico organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore  “ A. Maria Maffucci” e  dall’Associazione "Madrigale per Lucia".

_l_sottoscritt_dichiara di conoscere e di accettare il regolamento illustrato nel bando di concorso.


Data______________                     FIRMA________________________________