testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Con questo freddo due ricette invernali (da una nostra amica piemontese)



Torta di zucca e cioccolato


Ingredienti:
Per la torta: 500 gr di zucca – 120 gr farina – 50 gr burro – 2 cucchiai di miele – 2 uova – 1 bicchiere di latte – sale – mezza bustina di lievito per torte
Per la copertura: 1 tavoletta di cioccolato fondente - un cucchiaino di burro - un cucchiaio di latte.

Pulire la zucca, tagliarla a dadini e metterla al fuoco con il latte e un po' d'acqua (1 bicchiere); farla cuocere finché non si sarà ammorbidita. Una volta fredda va poi scolata e frullata.
Da parte si ammorbidisce il burro e lo si mescola con i 2 tuorli d'uovo ed il miele. Unire poi la zucca passata, la farina con un pizzico di sale e gli albumi montati a neve ben soda. Aggiungere una mezza bustina di lievito. L'impasto così ottenuto va messo in una tortiera unta ed infarinata e poi in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti.

Una volta cotta la si lascia raffreddare per almeno un'ora. Si procedere con lo sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente, a fuoco basso, con un cucchiaino di burro e un cucchiaio di latte.
Si ricopre così la torta di zucca con uno strato di cioccolato cremoso che poi, una volta messo in frigo, si indurirà e formerà una gustosa copertura.

Sformato di mais alle biete

Ingredienti:
polenta – 2 uova – 2 spicchi di aglio – 400 gr biete – parmigiano – pangrattato - olio – sale

Pulire, lavare e far saltare in padella delle biete giovani, tagliate a pezzi piccoli, con l'aglio ed un po' d'olio. Salate e spegnete il fuoco. Preparare intanto la polenta facendola però cuocere solo 30 minuti (versare 250 gr circa in un litro di acqua salata bollente).
Toglierla dal fuoco e mescolarvi le uova sbattute, le biete stufate, una spolverata di parmigiano.
Omogeneizzare l'impasto velocemente prima che si rapprenda e metterlo in una pirofila oliata (lo sformato deve avere uno spessore non superiore di 3 cm). Cospargere di pangrattato e mettere in  forno caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta cotto tagliatelo a fette e servite lo sformato condito a piacere.
Ad esempio con una buona fonduta!

BUON APPETITO!

                                                                pubblicato in “ricette di cucina


Gabriella Bigatti   11 dicembre 2012