testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

l'Associazione

L’Associazione “Madrigale per Lucia” è nata nel 2007 pochi mesi dopo la morte di Lucia Mastrodomenico.
L'Associazione intende rendere disponibili gli scritti inediti di Lucia, tener viva la sua memoria, attualizzare il suo pensiero

Chi era Lucia Mastrodomenico 



Madrigale per Lucia Onlus 

L’Associazione “Madrigale per Lucia – nel ricordo di Lucia Mastrodomenico”  è un’Associazione senza scopo di lucro registrata a Napoli in data 30.7.07 al n. 5252/IT
L’Associazione ha sede legale in Napoli alla via Bracco 45.
Dal 2009 è iscritta  all’Anagrafe Unica delle ONLUS ai sensi dell’art.10 del D.L. 4.12.97 n. 460. L’attuale denominazione è quindi “Madrigale per Lucia ONLUS”
E’ quindi possibile devolvere il 5 per Mille all’Associazione “Madrigale per Lucia” scrivendo, nell’apposito riquadro del modulo della dichiarazione dei redditi il C.F. dell’associazione : 95103190633

Obiettivi dell’Associazione (da statuto):

tenere viva la memoria di Lucia Mastrodomenico, della sua testimonianza di vita, delle sue opere, della sua pratica a favore delle donne e dei bambini, delle immigrate extracomunitarie;
promuovere iniziative politiche, culturali, editoriali finalizzate a tener vivi, nelle attuali e future generazioni, i principi ispiratori della vita di Lucia Mastrodomenico: amore, bellezza, competenza dell’esserci, coerenza, rigore.
ripensare la differenza sessuale per la diffusione della cultura dell’essere in due, in particolare tra le ragazze e i ragazzi, in nome della convivenza universale. La diffusione dell’amore, della sapienza e della sapienza dell’amore quali principi ispiratori delle relazioni tra donna e donna e tra donna e uomo.

L’Associazione prende il nome della rivista “Madrigale” rivista fondata e diretta da Lucia Mastrodomenico negli anni 80.
L’Associazione vuole che la vita e le opere di Lucia   siano conosciute dalle nuove generazioni e che il ricordo della sua esemplare esistenza sia di speranza ed impulso per lo sviluppo umano
Lucia, femminista, animatrice, giornalista, componente della Commissione Regionale Campania per le Pari Opportunità,  ha lottato con caparbietà per la libertà e la  dignità delle donne e dei bambini, in coerenza coi principi della differenza sessuale,   fondando il suo impegno sulla vita di relazione, in particolare tra donne.

Link a Le iniziative realizzate da Madrigale Per Lucia dal momento della sua fondazione



Come associarsi
Per associarsi a “Madrigale per Lucia ONLUS” occorre compilare il modulo sottostante ed inviarlo alla Presidenza al seguente recapito:
Presidenza “Madrigale per Lucia ONLUS”
Via R. Bracco 45 - 80133 Napoli
Il modulo può essere anche inviato per fax o mail
Info: tel. 081 5496867  (mattine dal lunedì al venerdì) - Fax: 081 291315
e-mail: madrigaleperlucia@gmail.com

Le domande  di iscrizione saranno ritenute valide solo dopo approvazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione che provvederà a comunicare l’avvenuta accettazione ai/alle richiedenti.

Link al Modulo di richiesta adesione all'associazione


Donare il 5 per mille
Per donare il 5 per mille (la donazione che non ti costa nulla) all’Associazione “Madrigale per Lucia – ONLUS” è sufficiente scrivere il codice fiscale nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi alla voce “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”

Il Codice Fiscale è: 95103190633

Con il tuo 5 per mille finanzi:
- Iniziative Culturali e Sociali che contribuiscono allo sviluppo del pensiero della differenza
- Iniziative a favore dell’infanzia svantaggiata
- Iniziative a favore dei migranti
- Il sito www.madrigaleperlucia.org
- Attività di formazione per la tutela dei diritti delle donne, dei migranti, dei bambini.

Con il tuo 5 per mille finanzi il nostro lavoro finalizzato a tener viva la memoria di  Lucia Mastrodomenico, contribuendo a trasferire le sue arti, i suoi progetti e la sua ricerca, alle giovani generazioni.

Contatta Madrigale 

Associazione "Madrigale per Lucia" Onlus
mail: madrigaleperlucia@gmail.com

sede legale
via R. Bracco 45 80133 Napoli  tel. 081 5510649