testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Instagram


Instagram è un modo divertente e stravagante per condividere la tua vita con gli amici attraverso una serie di immagini.
Instagram nasce dall’idea di Burbn di fare concorrenza a Foursquare e Gowalla, applicazioni per la condivisione dei propri spostamenti tramite la geo localizzazione; ma il progetto mutò direzione quando i due fondatori si concentrarono sullo sviluppo della funzionalità fotografica.
Il 6 ottobre del 2010 venne rilasciata sull’AppStore, quindi inizialmente solo per dispositivi iOS, la prima versione di Instagram. Il lancio sul mercato di Ig ha avuto sin da subito un vero e proprio boom, tant'è che già dopo due mesi gli iscritti ammontavano ad 1 milione.
Nell'aprile 2012 Facebook acquisisce Instagram, per 1 milardo di dollari e l'applicazione approda anche sulla piattaforma Android. Nel Giugno del 2013 l’applicazione si è estesa anche alla pubblicazione di video, con durata massima di 15 secondi.
Sicuramente di importanza molto rilevante per il successo immediato di quest’app sono stati i suoi filtri, elemento che fin da subito ha appassionato migliaia di utenti. Proprio su questo gli sviluppatori hanno puntato molto inserendo mano mano nuove opportunità di modifica alle foto. Tutto ciò permette agli utenti di pubblicare foto da veri esperti senza dover avere reali conoscenze in merito. Insomma con Instagram siamo un po’ tutti fotografi.
Altra funzionalità importante di questo social, sono sicuramente gli hashtag, i vecchi cancelletti che oramai costituiscono a tutti gli effetti una vera e propria etichetta con la quale catalogare gli elementi; è in particolar modo diffusa in questo social, perché consente appunto di etichettare le foto e quindi ci riconduce ad un particolare gruppo di interesse. Ogni giorno tramite gli hashtag vediamo foto di perfetti sconosciuti, avere migliaia di like; questo è un classico esempio di deriva virale.  Come startup, dunque, instagram ebbe subito molto successo tanto da invogliare Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ad acquistarla per un miliardo di dollari. Nel 2012, infatti, Zuckerberg annuncia:
“Sono entusiasta di condividere con voi la notizia che abbiamo deciso di acquisire Instagram e che presto il loro talentuoso team si unirà a Facebook.
Per anni ci siamo concentrati sulla costruzione della migliore esperienza possibile per condividere foto con amici e familiari. Ora saremo in grado di collaborare ancora più strettamente con il team di Instagram per offrire anche la migliore esperienze possibile per condividere foto dal cellulare con le persone in base ai tuoi interessi.
Crediamo che queste siano esperienze diverse che si possano integrare a vicenda. Ma per farlo bene, dobbiamo essere consapevoli su come mantenere e rafforzare i punti di forza di Instagram piuttosto che integrarli subito su Facebook.
Ecco perché ci impegneremo a migliorare e a far crescere Instagram indipendente. Milioni di persone in tutto il mondo amano Instagram e il brand ad esso associato e il nostro obiettivo è quello di contribuire a diffondere questa applicazione ancora a più persone. Pensiamo anche che il fatto che Instagram sia collegato ad altri servizi al di fuori di Facebook sia una parte importante dell'esperienza. Abbiamo intenzione di mantenere le caratteristiche come la possibilità di inviare le immagini su altri social network, la possibilità, se lo vuoi, di non dover condividere per forza le tue foto Instagrams su Facebook e la possibilità di avere persone che ti seguono e di seguire a tua volta loro separatamente dalle tue liste di amici su Facebook.
Queste e molte altre caratteristiche sono parte fondamentale dell'esperienza di utilizzo di Instagram. Cercheremo di imparare dall'esperienza di Instagram per costruire caratteristiche simili negli altri nostri prodotti. Allo stesso tempo, cercheremo di aiutare Instagram a crescere ancor di più usando grazie al grandissimo team di ingegneri che lavora a Facebook e alle nostre infrastrutture. Si tratta di un importante traguardo per Facebook, perché è la prima volta che acquisiamo un prodotto e un'azienda con così tanti utenti. Non abbiamo la presunzione di dire che riusciremo a fare meglio. Ma fornire la migliore esperienza per la condivisione delle foto è una delle ragioni per cui così tante persone amano Facebook e sapevamo che unire le due aziende sarebbe stato un ottimo modo di crescere.
Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con il team Instagram e a tutte le grandi esperienze che ci aspettano.”
Le promesse di Mark sono state mantenute, infatti, oggi, instagram non solo è cresciuta come applicazione ma sono cresciuti anche i guadagni dal momento che al suo interno è stata inserita la pubblicità. La pubblicità, da qualche mese, non è più aperta solo ai grandi colossi ma anche a piccole aziende. Nel 2015 i ricavi pubblicitari da mobile per Instagram sono saliti a quota 595 milioni di dollari in tutto il mondo.


Rocco Maria Landolfi