testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Le astuzie sottilissime di Bertoldo e Bertoldino.


Il nonno aveva una ricca biblioteca di grandi volumi costituiti – per lo più –  da fascicoli accuratamente rilegati, i cui argomenti spaziavano dalla storia dell’arte al turismo, dai manuali alla storia degli uomini illustri, dalla filosofia ai testi goliardici e per ragazzi. Questi volumi erano in gran parte custoditi in una antica libreria chiusa anteriormente da una tenda scorrevole di panno pesante, una specie di sipario.
Di tanto in tanto, in occasione di qualche visita a casa sua, magari in vista di una passeggiata in un sito archeologico o di qualche ricorrenza storica particolare, il nonno si assentava qualche istante per poi riapparire con un libro tra le mani - che mi consegnava come fosse una reliquia - perché mi facessi una cultura sull’argomento. Naturalmente il prestito era sempre rigorosamente temporaneo – a pena di squalifica – e sarà per questo che non ho mai perso l’abitudine di restituire i libri ricevuti in prestito.
Un giorno qualunque della mia infanzia, fu tuttavia mio padre ad accompagnarmi a casa del nonno con una richiesta specifica: voleva che leggessi le avventure di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno.
Il nonno, sempre sorridente in una delle sue giacche da camera verde scuro o bordeaux, aprì lentamente il sipario della libreria, osservò con cura attraverso gli spessi occhiali i dorsi telati dei volumi sui ripiani, poi estrasse il libro desiderato e me lo consegnò. Credo di averlo letto rapidamente, facendomi delle solitarie e sonore risate per le ingegnose trovate dell’astuto contadino e della sua progenie. Poi, riaccompagnato da mio padre, restituii il libro al nonno e di quei personaggi non rimase altro che uno sbiadito ricordo.
Finché l’estate scorsa, a Pioppi, mentre curiosavo una bancarella di libri, giornali, monete ed altri oggetti di età avanzata, incappai in un piccolo volume in formato tascabile, con la copertina color crema decorata da gigli fiorentini e dal titolo Le astuzie sottilissime di Bertoldo e Bertoldino – G. C. Della Croce (Istituto Editoriale Italiano, Milano). Sul risvolto, in bella grafia ad inchiostro di china, il nome di chi aveva posseduto quel volumetto e sulla prima pagina del racconto la seguente iscrizione: “Questo libro l’ho ricevuto il 14 maggio 1934 XII”. Non resistetti alla tentazione ed acquistai il volumetto per pochi spiccioli, aumentando la quantità di carta ospitata in casa mia con molto minor ordine e cura che nelle biblioteche di famiglia.
Devo dire che anche riletto a distanza di tanti anni, il confronto tra il senso pratico che accompagna la vita semplice del contadino e la vanità della vita di corte, del potere, conserva intatti sia la verve comica che il fine didascalico, dal dialogo di esordio a corte del protagonista principale:
«Chi sei tu, quando nascesti, di che parte sei? Io sono uomo – rispose Bertoldo, - e nacqui quando mia madre mi fece; il mio paese è in questo mondo».
Fino alla sua morte, cagionata (e l’idea è di straordinaria modernità) da una dieta inidonea, come ricordano gli ultimi due versi del suo epitaffio:
«Fu grato al re, morì con aspri duoli
Per non poter mangiare rape e fagiuoli”.

Ivo Grillo