testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Calitri per noi

Roberto buonasera, 

Siamo tornati da qualche ora.

Ieri faceva freddo assai. Oggi invece c’era vento ma l’aria era un po’ più calda. 

P. ieri ha rilevato la lettura dell’acqua e ha anche inviato all’acquedotto pugliese tutte le informazioni secondo la modalità richiesta.

Stamane siamo stati al cimitero a trovare   Lucia.  Le ho messo un bel fascio di calle fresche, con dei fiorellini bianchi e ho acceso anche l’ultimo cero, rimasto nella scatola.  Alla consegna della chiave ho preso una nuova scatola che avranno cura di portare gli addetti alla pulizia delle cappelle. 

Volevo pagare anche i ceri già consumati, ma una delle due sorelle (non mi ricordo il nome) ha detto che per il pagamento aspetta voi. Ho insistito ma non ha voluto soldi da me.

Siamo stati a cena e a pranzo sempre alla Gatta Cenerentola. Le cannazze oggi erano super buone. Ne ho mangiate una piccola zuppiera piena di formaggio, io sola. P. si è preso i cingoli e la braciola e io le polpettine. 

Ieri sera senza primo, solo antipasto, secondo, contorno e dolce. Già li avevo provati, ma confermo: sono davvero buoni, anche i dolci a Calitri. Sarà quella ricotta, le uova fresche e poi l’impasto con amore che le donne del posto, anziane e giovani, riescono a fare.

Poi ieri nel tardo pomeriggio dopo aver pulito e sistemato un po’ la cara casetta, dove all’ingresso troneggia la scritta “Pata Pata”, siamo passati da G.  per salutare, ma anche per portarle un dono (V.A.  e ‘ sempre molto disponibile per qualsiasi cosa gli chiediamo) e mi ha chiesto a quale progetto stava lavorando E., perché l’aveva incontrata e le aveva parlato di te.

Vabbè io poi non mi sono addentrata nello specifico e siamo passati ad altro: ha detto che se non vado a pranzo da lei per una lasagna e un agnello al forno si arrabbia con me, perché me lo dice sempre, ma noi andiamo sempre al ristorante 

Le ho detto che si deve riposare la domenica, visto che lavora tanto e tutta la settimana 

Scusami se mi sono dilungata, ma invece di telefonarti, ho pensato che era più simpatico scrivere un piccolo racconto. Sono state due splendide giornate trascorse in alta Irpinia.

 

Elena M.L., 27 marzo 2022