testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi


Il Seminario permanente «Etica Bioetica Cittadinanza»del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, coordinato da Emilia D’Antuono ed Enrica Amaturo, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB), diretto da Andrea Patroni Griffi, organizza un convegno internazionale intitolato «Il peso del corpo: intersezioni tra saperi e pratiche», che si svolgerà a Napoli il 4 e il 5 aprile 2022. 

Il tema del corpo ha assunto, a partire dalla seconda metà del Novecento, una peculiare centralità nella riflessione filosofica, bioetica e biogiuridica, che, proprio a partire da una risignificazione del lessema corpo, ha contribuito ad aprire nuove vie per concettualizzare il nesso tra diritti, cittadinanza, politica, democrazia. E risignificare il corpo, indagando i processi trasformativi che lo hanno investito sul versante materiale e su quello simbolico, implica un lavoro del pensiero lungo molteplici direttrici che riguardano non solo le frontiere via via delineate dagli avanzamenti delle tecnoscienze, ma rimandano altresì alla rivoluzione operata dai femminismi, che, muovendo dal corpo sessuato, hanno trasformato idea, rappresentazione privata e pubblica del corpo. 

Questi temi sono stati più volte affrontati dal Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza, che nel suo prossimo convegno intende ulteriormente approfondire la semantica del corpo, assumendo come riferimento l’esperienza della pandemia, che ha collocato al centro di ogni attenzione possibile tutte le implicazioni della parola corpo. 

Corpi egualmente vulnerabili ma socialmente e politicamente diseguali pongono alla coscienza individuale e collettivaquestioni ineludibili.

 

Il convegno proporrà percorsi di riflessioneinterdisciplinari articolati in quattro sessioni, che saranno tutte fruibili on line sul canale youtube del Seminario permanente e, per la comunità federiciana, sul canale MS team, mentre le prime due sessioni si svolgeranno anche in presenza. 

 

La prima sessione, intitolata “Corpi e pandemia”, si terrà il 4 aprile alle ore 9.30 presso l’Università di Napoli Federico II (Aula A2, Via Nuova Marina 33) e sarà presieduta da Enrica Amaturo (Università di Napoli Federico II). Dopo gli indirizzi di saluto di Matteo Lorito (Rettore dell’Università di Napoli Federico II), Dora Gambardella (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II), Andrea Patroni Griffi (Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica), Vincenzo Santagada (Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli), Ettore Acerra (Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania), Roberto Landolfi (Responsabile dell’Accordo quadro Etica Bioetica Cittadinanza- AORN Cardarelli – SantobonoPausilipon) e Gabriella Grassia (Coordinatrice del Master in Management e coordinamento dei servizi sanitari e sociosanitari dell’Università di Napoli Federico II), i lavori saranno introdotti da Emilia D’Antuono (Università di Napoli Federico II) e proseguiranno con le relazioni di Anna Loretoni(Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna Pisa), Livia Turco (Presidente della Fondazione Nilde Iotti) e Lorenzo Chieffi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli). 

 

Nella seconda sessione (4 aprile, ore 15.30) si svolgerà la tavola rotonda “Esercizi di democrazia. Corpi, contagio, segregazione”, presso il Centro europeo di studi sulla devianza e sulla criminalità minorile di Nisida. Alla tavola rotonda, presieduta da Arturo De Vivo (Università di Napoli Federico II) e aperta dal saluto di Gemma Tuccillo (Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità), parteciperanno Vittoria Franco (Scuola Normale Superiore di Pisa), Carmine Pecoraro (AORN Santobono - Pausilipon), Francesca Torricelli (Commissione di Bioetica Regione Toscana) e Roberto Landolfi (AORN A. Cardarelli). 

 

Nella terza sessione (5 aprile ore 10.00), intitolata “Frontiere: libertà e diritti nel tempo del contagio” e presieduta da Francesca Russo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa),interverrannoLorenzo d’Avack (Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica), Daniel Borrillo (Università di Parigi Nanterre), Anna Papa (Università degli Studi di Napoli Parthenope), Giuseppe Castaldo (Università di Napoli Federico II), Alessia Maccaro (Università di Warwick) ed Emilia Taglialatela (Università di Napoli Federico II).  

Le relazioni della quarta sessione (5 aprile, ore 15.00), intitolata “Corpi, luoghi, vulnerabilità, responsabilità” e presieduta da Francesco Miano (Università di Napoli Federico II), saranno svolte da Giuseppe Cantillo (Università di Napoli Federico II), Carla Danani (Università degli Studi di Macerata), Maurizio Cambi (Università degli Studi di Salerno) e Gianluca Attademo (Università di Napoli Federico II). 

 

 

Coordinamento Scientifico:

Enrica Amaturo, Gianluca Attademo, Emilia D’Antuono, Alessia Maccaro, Francesco Miano, Emilia Taglialatela

 

 

Link locandina

 

Link diretta youtube

 

Link diretta teams (unina)

 

Link pagina evento FB