testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

13 dicembre 2022

Siamo all’edizione numero 9 del Premio per le scuole, dedicato a Lucia Mastrodomenico.

Abbiamo cominciato il 13 dicembre 2013 al  Liceo Vico e proseguito, anno dopo anno, con sempre nuove scuole, nuovo entusiasmo, rinnovata partecipazione di ragazze e ragazzi, docenti, presidi. Dall’anno scorso non più solo Licei, ma anche un ICS (scuola media per intenderci). 

A dicembre, quasi sempre il 13, giorno di Santa Lucia, avviene la presentazione. 

La premiazione, avviene nel mese di marzo dell’anno successivo. Da dicembre a marzo si svolge il  lavoro dei ragazzi che commentano (in forma grafica, artistica, con video) scritti e pensieri di Lucia. Fondamentale il lavoro delle docenti referenti e delle segreterie. Poi si mettono al  lavoro le commissioni esaminatrici, e la nostra carissima Maria Colaizzo che, dopo aver organizzato il premio al liceo Vico nei primi anni, attualmente coordina  le attività del Premio.

Negli ultimi anni, causa Covid, sia le presentazioni che le premiazioni sono avvenute su piattaforma online. Si è perso molto. Il clima gioioso e festoso delle premiazioni. Le canzoni dei ragazzi, la presenza.  In video è tutto più complicato. Ma tant’è! 

Come la scuola ha accettato la DAD, pur di continuare, anche noi del Premio, pur di continuare a tener viva la memoria di Lucia, abbiamo scelto di svolgere presentazioni e premiazioni, a distanza;

Anche quest’anno la presentazione del Premio si svolgerà online, martedì 13 dicembre alle ore 12.

La presentazione avverrà a cura del Liceo “Elsa Morante” di Napoli, e della docente referente, Lia Polcari, cui va il più sentito ringraziamento per aver svolto, con pazienza e dedizione, il delicato e complesso lavoro preparatorio.

Lucia sarebbe stata davvero felice di sapere che, un premio a lei dedicato, è organizzato dal liceo che porta a Napoli, il nome di Elsa Morante, da Lucia tanto amata.  

Della Morante,  Lucia conservava gelosamente (ancor più gelosamente lo fa chi scrive), una copia de “La Storia” con dedica autografa che, Elsa stessa, ci regalò, nel 1974, quando Lucia ed io ci sposammo.  


(RL)