testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Un sito web per "Madrigale per Lucia"


L’Associazione “Madrigale per Lucia” è nata, nel 2007, pochi mesi dopo la morte di Lucia Mastrodomenico. E’ divenuta ONLUS nel 2009. Quanti hanno conosciuto Lucia capiranno  perché abbiamo creato un’associazione culturale per ricordarla. Lucia ha fatto molto, ma ha pubblicato poco. I suoi scritti sono in parte appunti di lavoro, in parte riflessioni informali. Ha fondato e diretto varie riviste di politica e cultura. Una di queste “Madrigale” ha ispirato il nome dell’Associazione. 

L’enorme patrimonio umano, politico e culturale di Lucia non deve, a nostro avviso, andare perso. E’ impossibile restituire la forza, la bellezza, la caparbietà e la lungimiranza di Lucia. La sua coerenza, integrità morale, purezza politica, il suo essere, in ogni caso, dalla parte dei bambini e delle donne, dei migranti e di quanto sanno rischiare per difendere le proprie idee e valori, rappresenta un patrimonio storico che non può e non deve andare perso. Ecco il compito che ci siamo dati : rendere disponibili gli scritti inediti di Lucia, tener viva la sua memoria, attualizzare il suo pensiero.

In questi ultimi anni abbiamo assistito a tumultuose trasformazioni: nel 2012 siamo di fronte a una profonda crisi economica e valoriale; tra corruzione politica (politica della corruzione)  e governo tecnico (tecnica al governo), tra impoverimento delle famiglie e trionfo del capitalismo finanziario, quanto possono la politica delle donne, la resistenza dei pochi integri, la cultura e la riflessione teorica,  contribuire a cambiare lo stato delle cose, a favorire l’uguaglianza? 

Su questo probabilmente avrebbe argomentato Lucia. Su questo vogliamo continuare a discutere a partire dal pensiero di Lucia. Ecco uno dei  motivi della pagina web www.madrigaleperlucia.org, con le sue sezioni, lavoro, migranti, scuola, sociale e sanità etc. La nostra presunzione è offrire uno spazio di riflessione teorica a quanti operano, nelle istituzioni, nel sociale, nella sanità, nel volontariato, nel variegato mondo della cultura. Uno spazio libero, che privilegi la politica, delle donne e dei bambini,  dell’uguaglianza, dei doveri e dei diritti, di chi, nei fatti, sta dalla parte di chi ha poco potere. Il potere,  che da sempre si alimenta di paure, ignoranza e repressione, oggi si manifesta in forme nuove ma pur sempre note. Prassi, Teoria, Prassi si sarebbe detto un tempo, vecchio slogan,  sempre attuale.  Metodo per far sgorgare conoscenza dalle buone pratiche. A noi interessa non desistere, contribuire a far circolare riflessioni fra donne e uomini di buona volontà, sinceri e puliti. Non è questa l’epoca delle passioni tristi, ma del primato  della finanza e del mercato, lontani dalla vita delle persone, ma  celebrato anche dai media progressisti. Uno dei fini principali di questa pagina web è cercare di valorizzare idee ed azioni che possano irrobustire i convincimenti politici e morali di cui Lucia è stata esempio invincibile.

Lucia Mastrodomenico (1952-2007) animatrice, giornalista, indossatrice, femminista, ha lavorato nel movimento dei  “cattolici del dissenso” all’inizio degli anni 70.  E’ tra le fondatrici, nel 1973, della “Mensa dei bambini proletari”  che diventerà uno dei luoghi di nascita del movimento femminista napoletano. Nel 1988 fonda “Madrigale”, trimestrale di politica e cultura delle donne, e la casa editrice Magistra, di cui diviene  direttrice.  Tra le sue pubblicazioni : “Gli anni ’70 e Napoli”,  “Io – Lo Specchio- l’Altra – La Relazione fra Donne”, “Defilè”. Nell’ottobre del 2006 fonda con Angela Putino la rivista online ”adateoriafemminista”.