testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Il difficile cammino della scienza




articolo pubblicato in "teoria"




Il cammino della scienza è assai incerto, e questa è una cosa nota. Ma tale incertezza è molto più grande di quanto appare a prima vista, e quello che arriva alla pubblica opinione è una piccola parte del mare magnum di ipotetico, ambiguo, nascosto, volutamente occultato, che si cela dietro tante apparenti certezze. Otto esempi di tal genere sono riportati a seguire, e sono stati scelti soprattutto fra quelli che pretendono un disvelamento di verità occultate per interessi di vario genere. Un esercizio intellettuale potrebbe essere quello di attribuire una valutazione di vero/falso (tipo telequiz) per ognuno. Un modo più professionale potrebbe essere, invece, quello di attribuire un grado di verosimilitudine a ciascuno. Più in particolare, e scimmiottando i cosiddetti gradi di validazione scientifica cari all’EBM, potremmo distinguerli in fatti realmente accaduti e sufficientemente documentati (A), ipotesi con diverso livello di veridicità (diciamo B, C e  D) fino a quelle (quasi-)sicuramente false (E).

1. UFO: Gli ufo, o dischi volanti, sono in realtà apparecchi costruiti, e tenuti segreti, da potenze militari (prima i nazisti e poi gli americani) e basati sulla tecnologia anti-gravitazionale scoperta da Tesla nel secolo scorso. Il mito degli extraterrestri viene alimentato ad arte per tenere segrete queste tecnologie.

2. AIDS: L’AIDS non è una malattia infettiva e il virus HIV è soltanto un agente opportunista che si slatentizza in soggetti immunodepressi. I sostenitori di questa ipotesi alternativa vengono sistematicamente censurati e ostacolati dall’esprimere il loro dissenso.

3. ENERGIE ALTERNATIVE: Nel 1992  è stata presentata un’auto ad acqua che con un litro di acqua percorre 70 Km; naturalmente le lobby energetiche hanno boicottato la scoperta!

4. EINSTEIN: La teoria della relatività fa acqua da tutte le parti, reggendosi soltanto su elaborati artifici matematici. Non è però messa in discussione perchè mette al riparo la lobby energetica dal pericolo dell’etere, fonte inesauribile di energia.

5. LUNA:  Il famoso sbarco sulla luna è in realtà una bufala americana per non farsi precedere dai Russi. La dimostrazione di ciò è lo sventolio della bandiera americana durante le famose riprese dello sbarco, laddove sulla luna non soffia un alito di vento.

6. EFFETTO SERRA: Gli scienziati hanno per anni manipolato i dati sul riscaldamento globale gonfiando le cifre, non facendo arrivare al pubblico notizie che lo contraddicevano, dando, senza prove, tutta la colpa all'uomo e alla CO2, tramando per far cacciare scienziati dissidenti.

7. VACCINAZIONI: il vaccino DTP è altamente pericoloso. E’ stato dimostrato che bambine sane e ben nutrite sottoposte al vaccino DTP hanno un tasso di mortalità  superiore a bambine con una nutrizione carente ma non sottoposte al vaccino.

8. NON SOLO I NAZISTI: e non solo il più noto esperimento USA di Tuskegee (studio sulla sifilide intenzionalmente non curata). Negli anni ’60 ricercatori americani iniettarono cellule tumorali in pazienti diciannovenni e debilitati per verificare se i loro organismi le avrebbero rigettate. Fra il 1963 e il 1966 bambini con ritardi mentali venivano intenzionalmente contagiati con epatite, o per via orale o tramite iniezione, per sperimentare una possibile cura con le gammaglobuline.

Se non le conoscete, provate a dare un punteggio da A a E a ciascuna di queste storielle ….
La mia personale valutazione (anch’ essa peraltro passibile di un (meta)-giudizio compreso fra A ed E) è la seguente: 1B, 2B, 3A, 4D, 5E, 6C, 7D, 8B.




FRANCESCO ATTENA  -    5.11.12