testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Diffusione virale


La diffusione virale è una strategia di commercializzazione basata sulla propagazione della conoscenza di un prodotto entro gruppi omogenei di consumatori.
E’ sicuramente importante analizzare come si diffondono i diversi modelli di status symbol. La diffusione virale è un’espressione metaforica, indica un fenomeno di trasferimento di un contenuto pubblicato online a sempre più persone. La forma di diffusione virale è la forma di diffusione che ha riscosso maggior successo con il cosiddetto web 2.0, ovvero, l'evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente, come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media come Flickr, YouTube, Vimeo, i social network come Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Foursquare, ecc.
Il Web 2.0, quindi, costituisce anzitutto un diverso approccio conoscitivo alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione, dell’autorialità rispetto alla mera fruizione: sebbene dal punto di vista tecnologico molti strumenti della rete possano apparire invariati (come forum, chat e blog, che “preesistevano” già nel web 1.0) è proprio la modalità di utilizzo della rete ad aprire nuovi scenari fondati sulla compresenza nell’utente della possibilità di fruire e di creare/modificare i contenuti multimediali.
Questo tipo di diffusione può essere spontanea da parte di un individuo verso i propri contatti online, tramite gli strumenti che utilizza abitualmente, quali per es. l’e-mail, il proprio blog, i social network, ma è anche tipicamente usata nel marketing, in particolare nelle campagne di comunicazione online (il cosiddetto marketing virale), spesso sottovalutandone la difficoltà in termini di raggiungimento degli obiettivi.
Come molti fattori in rete, infatti, la complessità delle relazioni, unita all’enorme quantità di contenuti in circolazione, rende la viralità di qualsiasi contenuto altamente imprevedibile.
Il Viral marketing, è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità di trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. Il marketing virale è finalizzato alla realizzazione di prodotti, servizi o comunicazioni commerciali che abbiano in se la propensione a diffondersi spontaneamente fra le persone come virus.
Un esempio di diffusione virale è hotmail.com, uno dei primi siti ad offrire gratuitamente un servizio di posta elettronica. La strategia è riassumibile in due punti:
fornire un servizio e-mail gratuito
ad ogni messaggio e-mail aggiungere un messaggio che dice “ottieni la tua casella e-mail privata e gratis con hotmail”. La maggior parte dei navigatori in Internet ha conosciuto hotmail grazie ad una e-mail di un amico.
Ovviamente, questo tipo di diffusione non è da ricondurre solo a beni o servizi; può essere riconducibile a tutto quello che avviene in rete: ogni giorno assistiamo, spesso anche passivamente, ad immagini o notizie che diventano virali.
Nel giornalismo la diffusione virale in rete, ha portato a due tipi di serie problematiche come la deriva virale, ovvero la diffusione in rete di informazioni non verificate; e la deriva di contenuto, ovvero la diffusione di articoli di scarsa qualità.

Rocco Maria Landolfi