testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Una Torta Originale: il “CHEESE CAKE ALLA ZUCCA”


(preparata in occasione della Festa della zucca presso la Residenza Sanitaria Anziani – RSA - di Serrara Fontana)
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g. di farina, 100 g. di burro, 100 g. di zucchero, 2 uova intere, 1 bustina di vanillina, grattata di limone e sale q.b.
Ingredienti per la farcia:
500 g. di zucca, 2 cucchiai di farina, un pizzico di cannella, 2 o 3 cucchiai di zucchero, succo e buccia grattugiata di un limone, 250 g. di mascarpone
Ingredienti per la finitura:
250 g. di succo della zucca, 1 bustina di gelatina per dolci, 3 o 4 cucchiai di zucchero, granella di nocciole
Procedimento:
Preparare la pasta frolla, mescolando velocemente tutti gli ingredienti e riporla in frigo, avvolta dalla pellicola trasparente, per 30 minuti. Stendere la frolla in un ruoto imburrato e infarinato.
Intanto preparare la farcia: far asciugare in forno 500 g. di zucca tagliata a pezzi, per circa 15 minuti. Con l’aiuto dello schiacciapatate, strizzare la zucca, conservando a parte il succo che servirà per la finitura. Battere le 2 uova con lo zucchero, unire il mascarpone, la cannella, la farina, il succo e la buccia grattugiata del limone. Unire la purea di zucca e amalgamare il tutto. Versare la crema ottenuta sulla pasta frolla e infornare a 180° per 40 minuti.
Preparare la finitura: in un pentolino, versare la bustina di gelatina, 3 o 4 cucchiai di zucchero e il succo della zucca. Cuocere per 5 minuti. Spennellare la gelatina sulla torta, guarnire con la granella le nocciole e lasciar raffreddare.
Ed ora “buon appetito”


(Ricetta a cura del personale  della RSA di Serrara Fontana - Ischia)