testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Una ricorrenza: luglio di 160 anni fa

Mia madre, Giuseppina Tagliamonte, era nata a Ponza, dove  è morta  nel 2007.  Ha trascorso a Ponza  gran parte della sua vita. Quando tornavo a trovarla, in special modo fuori stagione, le raccontavo della mia vita, delle cose che mi succedevano,  ed insistevo sui miei insuccessi aspettandomi invano da lei conforto. Sovente mi diceva : “e che sarà mai”, ricordati della poesia “eran trecento erano giovani e forti e sono morti”. Come dire: quelli hanno creduto in ciò che facevano, hanno fallito e hanno pagato con la vita. A quel punto capivo che era inutile insistere; i fondamentali educativi me li aveva impartiti quando ero piccolo;  adesso dovevo procedere senza lamentazioni. Questo mi trasmetteva con il suo agire austero e recitando la prima strofa della poesia.
Un libro pubblicato di recente “L’Altro Risorgimento- Carlo Pisacane” con uno scritto di Nello Rosselli e la “Spigolatrice di Sapri di Luigi Mercantini, a cura e con un saggio di Alessandro Leogrande – “Edizioni dell’Asino” (giugno 2017), mi ha fatto riflettere sulla figura di Pisacane e sulla spedizione dei trecento (che poi pare fossero molti di meno). Ho riletto con emozione “La spigolatrice di Sapri” ed ho appreso cose per me nuove  sulla controversa figura e sulla vita di Carlo Pisacane.  Un uomo di pensiero e di azione, “uno degli esempi più compiuti di quel fondersi tra vita intellettuale e vita materiale, di pubblico e privato”, ci ricorda Alessandro Leogrande.
Davvero un “altro risorgimento” rispetto a quello di Mazzini, Garibaldi e Cavour; il risorgimento viene celebrato ad ogni ricorrenza e trova tanto spazio nell’attualità. Ecco perché credo sia il caso di celebrare (luglio 1857 – luglio 2017)  i 160 anni dall’impresa di  Pisacane.
Nel libro vengono ripresi pezzi dagli scritti di Carlo Pisacane che, nel volume “La rivoluzione” faceva affermazioni  molto decise  : “Per quanto mi riguarda non farei il più piccolo sacrificio per cambiare un ministero o per ottenere una costituzione, neppure per scacciare gli Austriaci dalla Lombardia e riunire questa provincia al regno di Sardegna. Per mio avviso la dominazione di casa Savoia e la dominazione di casa d’Austria sono la stessa cosa” . “La miseria è la principale cagione, la sorgente inesauribile di tutti i mali della società…conseguenza immediata della miseria è l’ignoranza che vi rende incapaci di governare i vostri particolari negozi, nonché quelli del pubblico. La miseria e l’ignoranza sono gli angeli tutelari della moderna società…” . Quasi ad unire in un’unica negativa valutazione casa Savoia ed il Regno delle due Sicilie.
Pisacane dunque ha incarnato uno dei massimi esempi del risorgimento che ha interpretato la necessità di una rivoluzione profonda dell’Italia  e si è mescolato con le origini del socialismo. Sul piano militare si è trattato di un tentativo di applicare il metodo insurrezionale mazziniano, non andato a buon fine.  Pisacane, nato a Napoli nel 1818, da famiglia nobile, frequentò la scuola militare della “Nunziatella”. La Nunziatella formava il meglio della classe dirigente burocratico amministrativa nonché militare del regno. Nel caso di Pisacane formò però un uomo che le si rivoltò contro.
Il 25 giugno  del 1857 Pisacane, con una ventina di seguaci salpò da Genova alla volta del sud per favorirne l’insurrezione. Non aveva informazioni corrette però su quello che stava accadendo, in particolare a Napoli. Dirottarono il postale “Cagliari”, per raggiungere Ponza, dove, in 24 ore, presero l’isola e liberarono i circa 300 detenuti ivi reclusi che, purtroppo non erano detenuti politici, tranne uno sparuto manipolo. Gli altri, detenuti comuni e militari in punizione si sarebbero dati alla fuga non appena sulla terraferma.  Arrivati a Sapri gli uomini rimasti si trovarono isolati.
Leogrande ci ricorda che  Rosselli scrisse, nel suo volume Carlo Pisacane ed il Risorgimento Italiano : “ Era il popolo che si precipitava su di loro, il popolo schiavo e sfruttato ch’egli aveva voluto redimere e perciò s’era mosso da lungi ed aveva affrontato quel tremendo calvario”.
Il 2 luglio del 1857 Pisacane diede l’ordine di non sparare sui contadini. Così chi non riuscì a scappare fu ucciso sotto i colpi delle roncole e dei forconi. Ferito, Pisacane, per non cadere nelle mani dei Borbone si tolse la vita. La stampa locale esaltò l’efficienza della repressione e Cavour “sinceramente indignato” espresse la sua solidarietà al governo di Ferdinando II.
Tutti i corpi dei rivoluzionari  della spedizione furono bruciati. Pare che il corpo di Carlo Pisacane sia stato inumato per volere di un ufficiale borbonico che era stato suo compagno alla “Nunziatella”. A Sapri lo ricorda un monumento eretto in occasione del centenario della spedizione. A Ponza la piazza ed il corso principale dell’isola portano il nome di Carlo Pisacane.
Come ricordare Pisacane ? un pazzo turbolento, un idealista, un sobillatore ? Nel suo Testamento, in calce al “Saggio sulla rivoluzione” Pisacane scriveva : “profonda mia convinzione di essere la propaganda dell’idea una chimera e l’istruzione popolare un’assurdità. Le idee nascono dai fatti e non queste da quelle ed il popolo non sarà mai libero perché sarà istruito ma sarà ben tosto istruito quando sarà libero”

Roberto Landolfi