testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Esiste anche…


Dal 2011 l’associazione artistico-culturale Sii Turista Della Tua Città! è impegnata nella valorizzazione culturale, sociale e artistica del patrimonio culturale napoletano e campano. Girando per la Città non è raro imbattersi negli striscioni che promuovono lo slogan di questa associazione, essere napoletano è meraviglioso, oppure indicano luoghi oggetto di attenzione e riqualificazione.
Recentemente, proprio dinanzi la Chiesa di San Giorgio Maggiore è comparso uno di questi striscioni con la scritta «Esiste anche Forcella». Un invito, probabilmente rivolto ai turisti dell’arte presepiale e dei tesori custoditi dai Decumani, a visitare altre sezioni del ventre di Napoli.
La scritta, tuttavia, mi ha colpito perché ripropone uno dei temi fondamentali di critica ai tanti progetti di riqualificazione cittadina portati avanti negli ultimi 20 anni dalle varie Amministrazioni che si sono avvicendate. Fermo restando che i problemi ed i nodi irrisolti di una grande metropoli non sono mai affrontabili in blocco, ogni Amministrazione, ogni Sindaco, negli ultimi decenni, sembra aver avuto un progetto legato ad un luogo specifico della Città: la zona del Plebiscito, i Decumani, il Lungomare Liberato, etc. Alcuni di questi luoghi sono effettivamente diventati dei grandi attrattori turistici, ma la sensazione – denunciata soprattutto da chi vive nelle periferie e nelle aree più degradate della città – è che ciò sia avvenuto a scapito di un progetto complessivo e di un investimento serio sulle aree più critiche del tessuto metropolitano.
Probabilmente l’osservazione non è del tutto infondata, anche se appare innegabile che Napoli stia vivendo, nonostante la recrudescenza di alcuni fenomeni criminali e di degrado urbano, un momento felice di sviluppo.
Se non si vuole, tuttavia, che la spinta offerta dal turismo e dalla riqualificazione del patrimonio culturale e artistico non resti soffocata dall’assillante quotidianità – soprattutto delle periferie e delle zone meno fortunate – non è male ricordarci che esiste anche ...

Ivo Grillo


Striscione nei pressi della Chiesa di San Giorgio Maggiore (NAPOLI)