testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

La frase vincitrice

Ricordiamo che il gruppo misto, promotore del Premio, formato da associazione madrigale per Lucia e le 4 scuole partecipanti (i licei Di Giacomo, Mazzini, Morante, Vico) ha deciso di non scegliere “in proprio” la frase di Lucia che gli studenti dei licei dovranno commentare. Hanno deciso di farla scegliere a voi lettori.

 

Ricordiamo le 4 frasi che era possibile votare:

1.     Nella nostra vita, quando stiamo male, siamo attraversati da ansie, fragilità fisiche e psichiche ed è la paura a farla da padrona. La paura che si fa avanti, ci invade, ci spiazza. Da sempre custodi della cura, le donne hanno"sanato"meglio di chiunque altro le malattie, in famiglia, in guerra, in preghiera. Antiche maestre del dolore ne conoscono il travaglio; segnano, con la loro presenza e ritualità, nel bene e nel male, nella felicità e nel lutto, per tutti, uomini e donne, l'umana presenza. 

 

2.     Della capacità di stabilire relazioni e del cambiamento che queste comportano, anche quando parliamo di salute, le donne sono maestre. Da sempre custodi della cura hanno “sanato” meglio di chiunque altro le malattie, in famiglia, in guerra, in preghiera. Destino di un amore che restituisce amore? 

 

3.     La ricerca di una maggiore armonia tra corpo e mente può farci sperare in nuove pratiche cliniche, in cui il paziente sia in una continua e “vera” costruzione di relazione con chi lo ha in cura. Più che una speranza, si tratta di credere che quella che va curata, confortata, è anche l’anima, assieme al cuore, con o senza l’inevitabile disfacimento del corpo.

 

4.     Relazioni buone alimentano il desiderio di fare meglio; la competizione, se non è piegata alle leggi del mercato, serve a dare risposte più efficaci. Tutto questo non dipende solo dalle risorse economiche, i soldi, da soli, non motivano la responsabilità, né la volontà di fare meglio.

 

Ebbene, possiamo dire, rifacendoci al gergo calcistico che non c’è stata partita. Fin dai primi voti la frase 1 ha preso il volo, superando il 50% dei consensi. Poi una lieve flessione, ma ha vinto con un bel distacco.

 

Ecco quindi gli esiti della votazione:

Prima: frase 1 con il 41,38% dei voti

Seconda: frase 3 con il 25,86% dei voti

Terza: frase 4 con il18,97 % dei voti

Quarta: frase 2 con il 13,79 % dei voti

 

Quindi la frase 1 sarà, in quanto scelta da voi, la frase della VII edizione del Premio per le scuole intitolato a Lucia Mastrodomenico.

Grazie a quanti hanno partecipato alle votazioni.

 

La Redazione