testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Eva e Luigi

Il 13 dicembre, Santa Lucia, ormai tradizione, è il giorno in cui si presenta il premio per le scuole intitolato a Lucia Mastrodomenmico, quest’anno giunto alla ottava edizione.
La presentazione si è svolta su piattaforma; organizzarla in presenza non era consigliabile, tenuto conto della pandemia in corso. Banale dirlo, ma è così: le manifestazioni in presenza sono tutt’altra cosa; le prime edizioni del premio, nell’aula magna del liceo Vico si sono svolte a metà tra cultura e spettacolo, con i ragazzi protagonisti di letture avvincenti e musiche strabilianti.
Impossibile riprodurre tale atmosfera online. Ma tant’è.  Meno male che c’è l’online, tenuto conto che, a tutt’oggi, rimane consigliabile evitare gli assembramenti di persone.
Ed allora, il 13 dicembre 2021, organizzato dal Liceo Di Giacomo, si è svolta la presentazione dell’ottava edizione e si è illustrato il bando (che trovate pubblicato sulle pagine di questo periodico).
Una presentazione sobria, tra passato e futuro, tra commozione e riflessione, ha suggellato il lavoro comune di preparazione svolto dall’Associazione Madrigale per Lucia e dalle 6 scuole partecipanti: i licei Di Giacomo, Mazzini, Morante, Umberto I e Vico, l’ICS Russo.
Vanno ringraziate le scuole partecipanti, le/i presidi, le insegnanti, referenti del premio. Grazie alla loro disponibilità, al loro lavoro, stiamo riuscendo a tener viva la memoria di Lucia, i suoi valori, il suo impegno a favore delle donne, dei bambini, di coloro che vivono situazioni di marginalità.
Le studentesse e gli studenti, collegati online anche loro, hanno mostrato la solita straordinaria partecipazione; sono intervenuti leggendo brani, poesie, commenti quanto mai pertinenti, mostrando passione e curiosità; un bell’esempio di cosa vuol dire essere giovani oggi, giovani consapevoli, capaci di sorprendere tutti coloro che, quasi sempre in maniera preconcetta o capziosa, li considerano “sdraiati” o essenzialmente video dipendenti. Non perché non esistano, tra loro, gli sdraiati o i video dipendenti; ma non sono più di quanti, tra gli adulti, sono fannulloni o truffatori, e tra gli anziani, sono lamentosi o palesemente egoisti. 
Ecco! Abbiamo voluto titolare questo pezzo “Eva e Luigi” e non “Presentazione dell’ottava edizione del Premio per le scuole Lucia Mastrodomenico”. Eva Barca e Luigi Punzo, studenti del Liceo Di Giacomo, sono stati i due bravissimi conduttori della manifestazione, i loro volti, le loro buone e consapevoli maniere, sono la vera e grande bellezza del premio.
Come loro tantissimi altri ragazzi e ragazze che mostrano uguale sensibilità, acume, leggiadria, spensieratezza. Essere al loro fianco era una delle più grandi aspirazioni di Lucia. Vogliamo continuare, come Lucia, ad essere al loro fianco, ad ascoltarli più che a criticarli. Se il premio dedicato a Lucia continua ad avere un senso, sta proprio nel tentativo di coniugare passato e presente, nella relazione con i giovani, guardando al futuro.
 
RL