testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Il fenomeno Kanye West


Essere uno status symbol significa avere ampio potere di influenzare altre persone. Rappresentare uno status symbol per migliaia di persone significa ovviamente anche dover di giorno in giorno coprire le aspettative che queste persone hanno nei confronti dello status symbol stesso, per non deluderle e non perderle come ammiratori.
E’ sicuramente cosi per il rapper Americano Kanye West, anche se oramai definirlo solo rapper è riduttivo.  Kanye Omari West, in realtà, è un rapper, produttore discografico e stilista statunitense.
Nato a Atlanta, in Georgia l’8 giugno 1977. Kanye è diventato famoso come produttore per la Roc-A-Fella Records, dove ha poi ottenuto numerosi riconoscimenti grazie al suo lavoro sull'album di Jay-Z The Blueprint, e a canzoni di successo per molti artisti musicali tra cui Alicia Keys, Ludacris, e Janet Jackson. Il suo stile di produzione iniziale prevedeva campionamenti vocali di acuti provenienti da canzoni soul incorporati con i suoi strumenti. Tuttavia, le produzioni successive lo videro ampliare la sua tavola musicale esprimendo influenze R&B degli anni '70, baroque pop, trip hop, arena rock, folk, alternativa, elettronica, synthpop, e musica classica.
Questo lo porta ad essere il terzo artista con più vendite digitali nella scorsa decade. Avendo venduto più di 30 milioni di brani digitali negli Stati Uniti, Kanye West è uno degli artisti che ha venduto di più digitalmente di tutti i tempi.
Alla domanda sui propri voti presi al liceo, Kanye West rispose: "Prendevo A e B. E non mi impegnavo nemmeno". Kanye West frequentava corsi d'arte presso l'American Academy of Art di Chicago, ed era anche iscritto alla Chicago State University, ma si ritirò per potersi concentrare sulla sua carriera musicale, con la consapevolezza che da sempre lo ha contraddistinto di essere un predestinato.   Nel 2001 Kanye, intenzionato a dare una svolta nella propria vita, parte verso l'east coast, da cui tornerà con diverse collaborazioni. Tra i tanti Jay-Z, che si dimostra intenzionato a scritturarlo per la Roc-A-Fella Records. Damon Dash, cofondatore dell'etichetta, dopo aver ascoltato nel 2002 sigilla il contratto e così il ragazzo si ritrova a collaborare con tutti gli artisti della Roc-A-Fella, realizzando strumentali perfino per Blueprint, fortunato album di Jay-Z.
All'inizio del 2004, dopo un lungo periodo di convalescenza, per un gravissimo incidente stradale che coinvolse Kanye, esce finalmente The College Dropout (album di debutto da solista), la cui particolarità è quella di non trattare tematiche come la vita da criminale, la celebrazione del denaro o dei successi erotici, ma di soffermarsi su problemi e dubbi che ogni uomo si trova ad affrontare quotidianamente. Il progetto riceve grandi consensi a livello di critica e di pubblico.
Kanye, che da subito capisce il suo potenziale, fonda anche una propria etichetta, la Very Good Music, affiancato da Common. Le nuove leve della label sono John Legend, GLC e Consequence.
Nel 2005, dopo appena un anno dal primo album, esce Late Registration, secondo lavoro in proprio di Kanye. Col primo singolo Gold Digger Kanye si mette subito in mostra come nuova icona dell'hip hop. Il successo riscosso è tale da fargli vincere il grammy award del 2006 come miglior album rap.
Nel settembre 2007 esce il suo terzo disco: Graduation, in contemporanea a Curtis, di 50 Cent. Fra i due nei mesi precedenti ci sono stati vari battibecchi a causa della stessa scelta per l'uscita dei due dischi; in questa sfida discografica, fin dai primi dati, ha la meglio Kanye West con un ottimo margine sul collega.
Dopo questa soddisfazione però arriva la nota dolente: il 10 novembre muore la madre Donda, a causa di una complicazione a seguito di un intervento di chirurgia estetica. Alla madre aveva dedicato la canzone Hey Mama in Late Registration, cantata ai Grammy Awards 2008.
Kanye diventa anche unico presidente della casa discografica da lui fondata, la GOOD Music. GOOD sta per Getting Out Of Our Dreams. Attualmente ne fanno parte molti rapper di Chicago, tra cui Common e Lupe Fiasco.
Nel 2011 incide, con l'amico Jay-Z, l'album Watch the Throne da cui vengono rilasciati i singoli Otis, Niggas in Paris, No Church in the Wild e Lift Off. I due insieme hanno un successo planetario, tale da registrare sold out in tutte le tappe del loro tour in giro per il mondo.
Nel 2013 pubblica Yeezus, il suo ottavo album, che riscontra un discreto successo nelle vendite e un ottimo consenso da parte della critica.
Attualmente Kanye ha un nuovo disco, ma non ha ancora deciso quando farlo uscire.
Sa di non essere più la massima star del rap: “Al momento quel posto è occupato da Drake”, si è preso quel posto l’estate scorsa. E io non l’avevo mai ceduto fino ad allora. Ma oggi sono cambiato voglio trascorre più tempo con la mia famiglia”.
Il 24 maggio 2014, a Firenze, ha sposato Kim Kardashian, dalla quale aveva avuto una bambina, North, nata il 15 giugno 2013. Il 1º giugno 2015 la coppia ha annunciato l'arrivo del secondo figlio.
Kanye non è presente quasi su nessun social media (escluso Twitter), questo ha dirottato molti dei suoi fan, ma non solo, a seguire la prosperosa moglie Kim. Di fatti la foto del loro matrimonio costituisce da due anni il record di like, ovvero la foto con più apprezzamenti di instagram, con la bellezza di 2.4 milioni di like.

Rocco Maria Landolfi