testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Premio "Lucia Mastrodomenico" Premiazione della Terza Edizione


Sabato 11 marzo 2017, nell'Aula Magna "Siani" del  Liceo "G.B. Vico", si  è tenuta la presentazione della III edizione del Premio “Lucia Mastrodomenico”, indirizzato agli studenti dei Licei "A. Genovesi", "G. Mazzini", "G.B. Vico". 
Non vi sorprenderà sapere che è stata una mattinata di festa. Non una commemorazione, non una celebrazione ma, una mattinata di festa, grazie all’impegno delle insegnanti, della Preside del Vico, degli studenti, una manifestazione che sarebbe molto piaciuta a Lucia. Si respirava un’aria attenta e partecipata, di libera espressione, gestita in parte dagli studenti stessi che hanno assicurato, servizio fotografico, la comunicazione interna ed un servizio d’ordine molto efficiente.
Gli interventi della preside, delle insegnanti, delle rappresentanti della ONLUS “Madrigale per Lucia”, dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, si sono alternati ad intermezzi musicali, da parte degli studenti, tutti di ottimo livello.  Qualcuno ci ha detto che le canzoni  ascoltate sarebbero state meritevoli di un una vera e propria manifestazione canora. Qualcuno è arrivato a suggerirci: “ma se alcuni studenti sono così bravi a cantare  perché, l’anno prossimo,  non proponete un premio canoro?”
Vorremmo continuare, se possibile, a coniugare gioiosa commemorazione ed impegno sociale; serietà dei temi proposti e divagazioni “artistiche”;  etica ed estetica, se non vi sembra esagerato.
Il tema proposto quest’anno, lo ricordiamo, è stato : "... non esiste "l'insieme immigrati"; è necessario elaborare ipotesi per interventi sempre più adeguati. Perché questo avvenga sono importanti sia una regolamentazione legislativa del fenomeno (politiche migratorie che aspirino ad un livello decente di efficacia) sia un terreno di testimonianza e di battaglia politica e civile, cosicché non si sancisca la precarietà come caratteristica strutturale della condizione degli immigrati.....; loro e noi sappiamo che solo il lavoro può emancipare veramente, è l'unica possibilità che può fornire alternative valide al degrado ed alla vita disperata delle\degli immigrati...."
La commissione esaminatrice ha selezionato, tra i tanti contributi pervenuti, 2 video e due scritti. Il primo premio è stato assegnato ad un video realizzato da una studentessa della III L del Liceo Vico. Il secondo premio ad uno scritto di una studentessa della IV A del Liceo Mazzini. Il terzo premio, ex aequo, ad una studentessa della I B del Mazzini e ad uno scritto di uno studente della III B del Vico. Sono stati inoltre, ritenuti degni di menzioni di merito, anche altri 4 scritti.
Tra breve pubblicheremo, su questo periodico,  i contributi delle vincitrici e dei vincitori del premio.


La Redazione