testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Riceviamo questo pezzo da Amanda Valdes Abuadili,  giovane donna, medico,  che volentieri pubblichiamo. Il ciclo di pezzi sulla scuola (centrato principalmente sulla figura di Don Milani) rimane aperto ai contributi delle nostre lettrici e lettori. Lo scritto di Amanda, più che su aspetti dottrinari o organizzativi, ci fa riflettere sul ruolo del docente, dell’insegnante.
Ci conferma una certezza più che una speranza: nonostante la carenza di risorse, economiche, strutturali, storicamente determinatesi nelle scuole e nelle università italiane è possibile fare “buona scuola”, a partire da singole persone, da professionisti che si dedicano con passione all’insegnamento.
Così accanto al marasma della scuola italiana, ma anche alle tante eccellenze esistenti, in alcune  Università e scuole, è giusto enfatizzare il ruolo dei singoli docenti, come Amanda c’invita a fare: Lealtà, Amabilità, Nobiltà, Diligenza, Ottimismo, Leadership, Forza, Inspirazione esistono a prescindere dalla strutture e dall’organizzazione; la  buona organizzazione serve ad enfatizzare tali qualità. (NdR)

Ho un bellissimo ricordo di un Professore, che è stato capace di trasmettere le sue conoscenze in modo chiaro, semplice, e anche divertente, che ci ha fatto una breve sintesi di come funziona il Sistema Sanitario in Italia, soprattutto sul Territorio, e che ci ha condiviso qualche segreto del mestiere!
Di tutti i professori che ho conosciuto fino ad oggi lui è stato l’unico ad interessarsi di come funziona il Sistema Sanitario nel mio Paese, Messico, motivandomi a fare una lezione sull’argomento per presentarla in classe.
Essere un professore è una grande responsabilità, visto che da loro non solo si imparano le cose previste da un programma, e bisogna essere anche molto bravi per riuscire a sensibilizzare e formare dei medici che in futuro avranno grosse responsabilità.
Da lui ho percepito non solo questo ma anche altre tante qualità che sicuramente saranno di esempio per me e per gli altri, tra quelle: Lealtà, Amabilità, Nobiltà, Diligenza, Ottimismo, Leadership, Forza, Inspirazione. Per questi motivi essere stata una sua alluna è solo un privilegio.    


Amanda Valdes Abuadili