testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi
“Essere consapevoli che la somma degli egoismi non può determinare una società di donne e uomini liberi. Di donne e uomini capaci di prendersi cura del proprio corpo: condizione essenziale per prendersi cura del corpo sociale e dell’ambiente.”
Questo la frase di Lucia proposta quale tema del Premio “Lucia Mastrodomenico” Sezione Letteraria 2019.
A seguire i testi delle vincitrici   del secondo  premio :
per il liceo Vico, Marcella Iorio; per gli altri licei : Diletta Carelli, liceo Mazzini.
NdR

Cara Valeria,

Ultimamente i giorni sembrano tutti uguali: nelle giornate di sole non esco più e in estate mi ritrovo a soffrire il  caldo. Da quando non ti vedo non sono più la ragazzina solare che tutti ricordano; non mi trucco più, i miei sorrisi sono forzati…
Ricordo l’ultima estate trascorsa insieme; eravamo delle bambine parecchio spensierate e contente. Poi siamo cresciute, siamo cambiate e tu, non sei più accanto a me.
Le esperienze di vita ci hanno rese fragili e malinconiche; nessuno ha avuto cura di te.
Ci hanno allontanate pensando che fosse la cosa giusta. Ma come può essere giusto separare due persone che si vogliono bene?
Mi rendo conto alla mia giovane età che viviamo in una società piena di egoisti.
Io però non posso giudicare nessuno: mi maledico ogni giorno per non essere riuscita ad aiutarti,  ad aver cura della nostra amicizia, per paura di essere odiata da chi diceva che era per il mio bene.
Però, se è per il mio bene, perché sto così male?
Da tempo mi chiedo se lo capirò mai, se loro, gli adulti, capiranno ciò che è accaduto e se tu capirai di aver sbagliato a non aver avuto più attenzione per il tuo corpo e per la tua mente.
Valeria, farsi del male non è una soluzione. Dopo aver capito che non puoi più fidarti di nessuno mi chiedo perché tu abbia voluto stare peggio, tradendo te stessa.
Oggi provo un senso di colpa: avrei dovuto essere più forte, restarti accanto.
Devo ammettere che questo episodio mi è servito di lezione: so che quei giorni felici non ritorneranno più, ma ti prometto che lotterò fino alla fine per ciò che desidero e manterrò per sempre vivo il tuo ricordo. Aiuterò chi mi sta accanto per costruire con lui un mondo migliore.
La tua Yuki.

Marcella Iorio (liceo Vico)