testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

VII edizione del Premio Lucia Mastrodomenico. Presentazione

Si è svolta, su piattaforma, il 10 dicembre 2020, alle ore 16, la presentazione della settima edizione del Premio dedicato alla memoria di Lucia.

Quattro i licei partecipanti. Vico, Morante, Di Giacomo e Mazzini. L’organizzazione della VII edizione è a cura del Liceo Mazzini, in particolare della prof.ssa Armida Parisi che ha pensato, fin dall’inizio di coinvolgere, nella gestione dell’evento, le studentesse e gli studenti, veri protagonisti della manifestazione.

Dopo i saluti dei Presidi delle scuole coinvolte, Cinzia Mastrodomenico, Vice Presidente dell’Associazione “Madrigale per Lucia – ONLUS”, ha introdotto l’incontro, ricordando l’impegno di Lucia con i bambini ed il suo lavoro alla “Mensa Bambini Proletari” negli anni 70 del secolo scorso. Maria Colaizzo, coordinatrice del Premio, dopo esser stata, per anni, animatrice dell’iniziativa presso il liceo Vico, ha illustrato le novità introdotte nel Bando. Il Bando è consultabile presso i siti istituzionali delle scuole coinvolte ed è riportato in calce a questo scritto. Sono stati proiettati in seguito video proposti dagli studenti dei Licei Di Giacomo e Mazzini, alternati alla letture di brani e poesie. L’incontro si è chiuso con l’intervento di Luisa Festa, del consiglio direttivo dell’associazione che,  ha ricordato, in particolare, l’impegno politico, a favore delle donne,  che Lucia ha perseguito nella sua esistenza.

Una manifestazione sempre dal forte coinvolgimento emotivo, nonostante si sia realizzata online. La parola adesso passa alle scuole ed in particolare alle  docenti referenti che vogliamo ricordare e ringraziare: Armida Parisi del “Giuseppe Mazzini”, Elvira Picciola del “Salvatore Di Giacomo”, Vera Panico del “G.B. Vico”, Lia Polcari dell “Elsa Morante”, nonché Maria Colaizzo, coordinatrice del Premio.

Un sentito ringraziamento alle presidi ed al preside che, con la loro attenzione e lungimiranza, stanno rendendo possibile, anche quest’anno, la realizzazione del Premio : Giuseppe Sanna (Mazzini), Clotilde Paisio (Vico), Fabrizia Landolfi (Di Giacomo), Giuseppina  Marzocchella  (Morante).

Si ricorda infine che, gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del 14 febbraio 2021, alla mail indicata nel bando. La premiazione avverrà in una data prevista tra l’8 e 13 marzo 2021. 

Buon lavoro a tutte e a tutti.

 

La Redazione

 

 

 

Bando del “Premio Lucia Mastrodomenico”

 

Tema proposto per la VII edizione 2020/2021.

Nella nostra vita, quando stiamo male,  siamo attraversati da ansie, fragilità fisiche e psichiche ed è  la paura a farla da padrona. La paura che si fa avanti, ci invade, ci spiazza. Da sempre custodi della cura, le donne hanno "sanato" meglio di chiunque altro le malattie, in famiglia, in guerra, in preghiera. Antiche maestre del dolore ne conoscono il travaglio; segnano, con la loro presenza  e ritualità, nel bene e nel male, nella felicità e nel lutto, per tutti, uomini e donne, l'umana presenza.” 

 

Articolo 1 

Il Premio è indirizzato agli studenti dei Licei  "Salvatore Di Giacomo" di San Sebastiano al Vesuvio, "Giuseppe Mazzini", "Elsa Morante" "G.B. Vico",  di Napoli.

Le studentesse e gli studenti  partecipanti al Premio  dovranno presentare, conformemente al tema proposto, un elaborato rispondente a 

A.  documentale, con l’elaborazione di un saggio breve o di un testo narrativo di estensione non superiore alle due cartelle (1800 battute per cartella, spazi inclusi).

B. artistico-espressivo, con l’elaborazione di disegni, opere pittoriche, grafiche, fotografiche, prodotti audiovisivi, poesie.

Le/i partecipanti dovranno attenersi ai seguenti criteri:

scegliere esclusivamente una sola delle due tipologie previste;

partecipare con una sola opera;

produrre un’opera originale, non coperta da diritto d’autore;

produrre opere che non veicolino messaggi di intolleranza, lesivi della sensibilità e della dignità  di individui e di gruppi, che non abbiano contenuti religiosi, razziali, sessuali, sociali o politici palesemente offensivi per le persone e le comunità cui si riferiscono.

 

Articolo 2 

Le/i partecipanti dovranno far pervenire il file dell'elaborato entro e non oltre le ore 12  del 14 febbraio 2021,  a questo indirizzo mail: premioluciamastrodomenico@gmail.com.

In oggetto deve essere riportata, pena esclusione, la dicitura “Premio Lucia Mastrodomenico” e la scuola di provenienza dell'allievo. 

In allegato alla mail vanno inseriti i seguenti file:

l'elaborato prodotto 

la domanda di partecipazione 

la  liberatoria

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Per quanto non esplicitamente previsto in detto bando e per eventuali controversie, ogni competenza sarà devoluta alla Commissione  Esaminatrice.

 

Articolo 3 

La Commissione Esaminatrice  del Premio  è presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo Giuseppe Mazzini, prof. Gianfranco Sanna e composta da quattro rappresentanti dell'Associazione "Madrigale per Lucia" e dalle docenti Maria Colaizzo, Vera Panico, Armida Parisi, Elvira Picciola, Lia Polcari. I premi assegnati saranno i seguenti:

Premio di euro 200 per il miglior elaborato di ciascuna scuola

Premio aggiuntivo di euro 100 all'elaborato giudicato migliore tra i quattro vincitori.

La partecipazione al Premio “Lucia Mastrodomenico” darà luogo al riconoscimento di credito scolastico.

 

Articolo 4 

Le opere vincitrici dei premi saranno pubblicate sul periodico on-line “www.madrigaleperlucia.org”.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile. 

La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno conferiti i premi, avrà luogo nella settimana tra l'8 e il 13 marzo 2021 

 

Associazione Madrigale per Lucia                           Liceo "Giuseppe Mazzini"

La Presidente                                                            Il Dirigente

Dott.ssa Maria Vittoria Montemurro                        Prof. Gianfranco Sanna