testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Reportage IX edizione del Premio "Lucia Mastrodomenico"

Il 15 e 16 marzo 2023 si è conclusa la IX edizione del Premio dedicato a Lucia Mastrodomenico, in una "due giorni" decisamente emozionante sotto ogni profilo. 
Le scuole partecipanti, i licei “Di Giacomo”, “Vico”, “Morante” e la Scuola media “Russo” sono state protagoniste grazie ai lavori degli studenti che hanno aderito all’iniziativa e all’impegno dei propri docenti, le prof.sse Elvira Picciola, Virginia Varriale, Michela Conte, Ersilia Polcari e Maria Costagliola. 
Il giorno 15, in modalità telematica, alle ore 11.00, sono stati proclamati i vincitori e i menzionati per ogni Istituto. I moderatori del liceo “Morante”, la scuola che ha ospitato questa edizione del Premio, hanno guidato le fasi dell’evento in maniera impeccabile, in un clima di festosa attesa per gli esiti, come sempre accade nella giornata conclusiva del Premio.

La vincitrice per il Liceo “G.B. Vico” Napoli è risultata Martina Aita.
I menzionati: Michela Vitone, Augusto Zazzaro e Marzia De Magistris, Ilenia Fariello, Flavio La Torraca,  Anosh Chatuhska Horathal , Simone Sposato  Giada Brancati e Lucia Romano,  Francesca Cicero, Francesca Guarino in gruppo con Francesca Aru, Gianluca Cardillo, Guido Camardella, Arianna Crispi, Alessandra Circolo, Chiara De Leo, Fernanda de Olivaira, Fabiana Faustico, Sveva Marra, Nikola Monika Michalik, Giulia Perillo,  Daria Balbi.
Il video di Martina Aita è stato trasmesso prima di procedere alla visione del video vincitore per il liceo “Morante”, di Sharon Saporita, seguito dalla proclamazione degli studenti che hanno meritato la menzione per lo stesso istituto, ovvero Valeria Morabito, Flavia Martinelli, Domenico Rosito, Mattia Perna.

Il lavoro vincitore per il liceo “Di Giacomo”, anch’esso un video, si intesta ad un gruppo di allievi: Christian Nelisio, Carolina Tammaro, Carolina Vitiello, Diana Casillo, Emma Noviello, Noemi Cecere, Marta Russo, Chiara Coppola, Angela Sodano, Melissa Di Leva.
I menzionati risultano Maria Grazia Lotito, Teresa Borrelli, Stefania Incarnato, Domenico Guadagno, Roberta D’Avino, Maria Francesca Russo, Luca Fusco, Gioele Tramontano, Lucia Alemanno.

Infine per la Scuola secondaria “Russo” il vincitore, con un testo in prosa, è Guido Sapora. 
I menzionati: Ludovica Santoro, Salvatore Pace, Ludovica di Napoli, Emmanuele Carillo, Alessia Tizzano, Andrea Ceglie, Lorenzo Rupe e Francesco Mangiapia, Nancy Gabriele de Marino, Greta Russo, Chiara Perrelli. 
Il testo di Guido Sapora è stato letto dalla prof.ssa Maria Costagliola. Gli applausi del pubblico hanno sottolineato la presentazione dei lavori, e la dott.ssa Luisa Festa ha concluso la premiazione esprimendo il proprio ringraziamento e annunciando l’evento di giovedì 16 marzo, il primo in presenza dopo la lunga sosta per la pandemia.

Nella Sala Capitolare di San Domenico Maggiore, alle ore 11.00, si sono ritrovati vincitori e menzionati, i docenti, alcuni genitori, la preside Landolfi del liceo “Di Giacomo”, la vicepreside della Scuola media “Russo” prof.ssa Trassari, e ancora la dott.ssa Maria Vittoria Montemurro presidente dell’Associazione “Madrigale per Lucia”, il dott. Roberto Landolfi, le prof. Cinzia Mastrodomenico e Maria Luisa Ronza sempre dell’Associazione, a riempire la bellissima sala del Capitolo. 
La prof.ssa Virginia Varriale ha curato un intervento appassionato e coinvolgente sulla guerra, sulla pace e sul pensiero di Lucia, nella sua dirompente attualità; la preside Fabrizia Landolfi ha sottolineato con forte partecipazione il senso e il valore del Premio; le docenti in rappresentanza dei rispettivi presidi hanno confermato la valenza formativa del Premio e l’interesse suscitato negli studenti.
Infine la dott.ssa Montemurro, nella doppia veste di moderatore e presidente, ha consegnato gli attestati e proclamato il supervincitore, l’allieva del liceo “Vico” Martina Aita.
La prof.ssa Polcari ha supportato con competenza tecnologica l’evento, assistita da un allievo della “Morante”, e il reportage fotografico è stato sostenuto da una studentessa del “Di Giacomo”. 
Una bellissima atmosfera è scesa sulla sala allorchè, tra gli applausi e le fotografie, tutti i partecipanti si sono riconosciuti nel lavoro della ‘supervincitrice’ Martina Aita, e nel suo ispirato e profondo messaggio di pace.
Questi ragazzi, come Lucia, sono oggi e saranno domani costruttori di pace e si impegneranno perché “tra le macerie sbocci un fiore”, come dice Martina.
Uno splendido fascio di bianche calle, omaggio della prof.ssa Varriale, e fiore amato da Lucia, tra le braccia della supervincitrice della IX edizione, ha concluso la mattinata con l’arrivederci alla X edizione del Premio.

Maria Colaizzo