testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Arrivederci Ragazza di Ipanema

 


La Garota di Ipanema ha lasciato la spiaggia resa famosissima dalla sua voce per entrare per sempre nella “spiaggia” della nostra immaginazione.

Qualche giorno fa si è spenta all’età di 83 anno Astrud Evangelina Weinert, in arte Astrud Gilberto, dal cognome del famoso chitarrista brasiliano Joao Gilberto suo marito.

Astrud diviene popolare negli anni ’60, grazie allo straordinario successo della traduzione inglese della canzone “Garota di Ipanema”, “The girl of Ipanema”, composta da Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim.

La voce ed il volto di Astrud Gilberto riuscirono infatti a coniugare la tradizione musicale del Samba alla voglia di nuovo ed alla novità di cantare il testo in inglese per il pubblico anglosassone.

Sono quelli gli anni nei quali si afferma in Brasile quella ventata musicale che è la Bossa Nova, un genere che ha accompagnato il Brasile nella modernità senza venir meno alla tradizione. I testi sono leggeri e disimpegnati nel raccontare la vita carioca ma sempre venati da quella musicalità malinconica di saudade (nostalgia) e tristeza (tristezza).

“Garota di Ipanema” fu ispirata agli autori dalla bellissima quanto ignara Helo Pinheiro che tutti i giorni camminava sulla spiaggia di Ipanema. Il testo è pura poesia, coglie la grazia del movimento, quella stessa grazia di cui si riempie il mondo al suo passaggio. Il brano è stato tradotto in decine di lingue senza perdere la sua suggestione anche se la musicalità del portoghese lo rende il vero manifesto popolare della rinascita del popolo brasiliano.

Astrud canterà The girl of Ipanema” diventando una star internazionale e vincendo nel ’64 il Grammy Award per la canzone dell’anno. Le note della sua voce ci restituiscono la suggestione della bellezza della piena gioventù che ancora acerba ed inconsapevole si affaccia all’età adulta.

Sua nipote, la cantante Sofia Gilberto, l’ha ricordata così sul suo profilo Instagram: "Mia nonna Astrud Gilberto ha scritto una canzone per me, si chiama 'Linda Sofia'. In effetti, voleva che il mio nome fosse Linda Sofia. La vita è bella, come dice la canzone, ma vengo a portare la triste notizia che mia nonna è diventata una stella oggi ed è accanto a mio nonno João Gilberto. Astrud è stata la vera ragazza che ha portato la Bossa Nova da Ipanema nel mondo. Era la pioniera e la migliore".

Maria Vittoria Montemurro