testata registrata presso Tribunale di Napoli n.70 del 05-11-2013 /
direttore resp. Pietro Rinaldi /
direttore edit. Roberto Landolfi

Io voglio vivere di passione e verità

Spettacolo Teatrale “Il giovane Nietzsche”
Scritto diretto e interpretato da Peppe Romano
Tratto dall’omonimo romanzo di Virginia Varriale
 
Un'emozione immensa presso il Polo Liceale Salvatore Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio, 4 aprile 2025, durante la bellissima Notte Nazionale dei Licei Classici...Vedere i volti sorridenti e speranzosi dei nostri studenti ci ripaga della dedizione e dell' impegno di noi professori perché, checché se ne dica, siamo in molti che considerano il nostro lavoro come una missione e un compito serio e delicato, quello di educare i giovani a "divenire quel che sono" , imparando a essere forti e fedeli a se stessi. Tempo fa ho scritto un libro "Il giovane Nietzsche", perché volevo che i miei studenti si avvicinassero alla filosofia attraverso il vissuto di un giovane di nome Friedrich Nietzsche, perché potessero comprendere fino in fondo come dietro ogni filosofia ci sia la persona, l'essere umano con tutte le sue fragilità e ambizioni, affinché potessero vedere più da vicino come la conoscenza non sia il fine, bensì lo strumento per vivere in modo più consapevole la propria esistenza, senza tradire mai la realtà, abbracciando la vita con lo sguardo profondo dei Greci, esaltandola nella gioia e nel dolore.
Poi succede che un ex studente ti chiama e dice: "Prof., mettiamo in scena il Giovane Nietzsche". Peppe Romano era uno studente attento e curioso, oggi è un attore pieno di pathos e di talento, che ringrazio per aver dato corpo e anima a pagine e pagine scritte, che solo attraverso il Teatro e la sua bravura indiscussa acquistano pienamente senso.
Creare, fare, inventare, provare, cambiare....tutto ciò rende la vita piena e bella, soprattutto se sono i giovani a crederci e noi con loro.
 
Virginia Varriale
 
 
Di seguito le parole del talentuoso Peppe Romano:
 
‘Io voglio vivere di passione e verità’.
Ieri sera è andato in scena il mio spettacolo ‘Il giovane Nietzsche’, tratto dall’omonimo libro di Virginia Varriale . Sono stato ospite dell’evento ‘La notte nazionale dei licei classici” del Liceo Di Giacomo e ringrazio, pubblicamente, la preside Fabrizia Landolfi per essere sempre generosa, disponibile ed aperta a qualsiasi iniziativa artistica.
Ho avuto l’onore e l’onere di scrivere un monologo intenso, senza tradire le intenzioni dell’autrice.
La mia regia esalta la classicità della poetica del filosofo, in una cornice estremamente moderna che rimanda, per certi versi, al podcast e alla stand-up comedy.
Ringrazio per l’ennesima volta (ma non è mai abbastanza) la professoressa Virginia Varriale, perché mi ha fatto dono di un’opera d’arte che spero possa avere vita lunga… e combatteremo per far sì che questo spettacolo sia ‘qualcosa su cui il tempo prova invano i suoi denti’.
Viva il teatro!
E grazie, ancora, a tutto il pubblico!
‘Diventa ciò che sei’.